Nikkatsu Noir

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Sabita naifu di Toshio Masuda

Dalla fine degli anni ‘50 e per tutti i ‘60, i più scatenati e peculiari film noir giapponesi uscirono dagli studi Nikkatsu (Nippon Katsudo Shashin, ossia – letteralmente – “Compagnia cinematografica giapponese”), fondati nel 1912 e i più antichi del Paese. Nel tentativo di attrarre il pubblico giovane, sempre più abituato alle opere per il grande schermo americane e francesi, Nikkatsu iniziò infatti a produrre film fortemente di genere (mukokuseki akushun) che prendevano a prestito elementi dal cinema western, dalla commedia, dai film sui gangster e sulla ribellione giovanile.
La Criterion pubblica nella sua collana Eclipse (dedicata a edizioni in DVD a prezzo contenuto di opere di difficile reperibilità) un cofanetto che comprende cinque film del periodo prodotti dalla Nikkatsu: Ore wa matteru ze (I Am Waiting, 1957) di Koreyoshi Kurahara, Sabita naifu (Rusty Knife, 1958) di Toshio Masuda, Jûsangô taihi-sen ori: Sono gôshô o nerae (Aim at the Police Van , 1960) di Seijun Suzuki, Kenju zankoku monogatari (Cruel Gun Story, 1964) di Takumi Furukawa e Koruto wa ore no pasupoto (A Colt Is My Passport, 1967) di Takashi Nomura.
Chi conosce le edizioni della Criterion, sa quale livello qualitativo attendersi dalla sue pubblicazioni. Questo cofanetto, in cui i cinque film si trovano in custodie individuali comprendenti una pagina sul film scritta dal critico ed esperto di cinema asiatico Chuck Stephens, sono più scarne, come tipicamente accede per la collana Eclipse. Qualche spuntinatura nei film pubblicati sono da attribuire alla scarsa qualità della sorgente. Per tutti i film, lingua giapponese e sottotitoli (opzionali) in inglese. A fronte di una pubblicazione inusualmente – per Criterion – priva di contenuti extra, prezzo molto contenuto: $55.96 sul sito di Criterion.
Non è da escludere che i titoli vengano venduti in seguito anche singolarmente.
Gli appassionati troveranno ancora – e probabilmente a prezzi inferiori rispetto a quelli fissati al momento della pubblicazione – i DVD pubblicati da Dolmen (www.emik.it) in occasione della retrospettiva veneziana del 2005 “Storia segreta del cinema giapponese”.

ECLIPSE SERIE 17
NIKKATSU NOIR

www.criterion.com

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+