Una lacrima sul viso > Ettore Maria Fizzarotti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

TRAMA

Bobby Tonner (Bobby Solo), cantante americano figlio di un emigrante napoletano, giunge a Napoli per visitare un professore di conservatorio, caro amico del padre. Durante il soggiorno, il ragazzo si innamora di Lucia, la figlia del burbero musicista, ma l’amore è contrastato da una serie di malintesi e dalla frequentazione di Bobby con un’intraprendente amica della ragazza. “Una lacrima sul viso” permetterà di dissipare i vari dubbi.

RECENSIONE

Primo film per Ettore Maria Fizzarotti, regista napoletano dalla carriera lampo (il suo ultimo film è del 1973) ma una vera autorità nel settore dei “musicarelli”. Dal 1964 al 1966 Fizzarotti ha infatti realizzato ben quattro pellicole con Gianni Morandi e due con Caterina Caselli. Anche il gruppo di lavoro era praticamente lo stesso e prevedeva Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi alla sceneggiatura, Stelvio Massi alla fotografia, Ennio Morricone come autore della musica originale, e Laura Efrikian, Nino Taranto e Dolores Palumbo come cast di supporto al protagonista di turno. In questo film non tutto funziona alla perfezione e rispetto alle prove successive l’intreccio narrativo è decisamente troppo elementare e poco divertente. Anche sul piano musicale si potrebbe fare di più perché sono solo 3 le canzoni inserite nel contesto della storia. Sicuramente non ha giovato la prova di Bobby Solo che come ha più volte dichiarato si sentiva davvero a poco agio davanti alla macchina da presa. “Come attori, i cantanti erano pessimi. Il peggiore di tutti era Bobby Solo, lo diceva anche lui e quindi posso dirlo. Diceva: me sento un carciofo!. Seconda nell’ordine era Caterina, che aveva un fortissimo accento bolognese come Gianni. La più brava era Rita. E Gianni aveva sempre la tendenza a stare gobbo” (Laura Efrikian da “Nessuno ci può giudicare”)
L’unica che sembra poter rubare un po’ di scena al gigante Nino Taranto, è la simpaticissima Dolores Palumbo.

Una lacrima sul viso

Censura: Film per tutti
Anno: 1964
Durata: 87
Regia: Ettore Maria Fizzarotti
Sceneggiatura: Bruno Corbucci (soggetto e sceneggiatura), Giovanni Grimaldi (soggetto e sceneggiatura)
Interpreti: Bobby Solo, Laura Efrikian, Lucy D’Albert, Nino Taranto, Dolores Palumbo
Fotografia: Stelvio Massi
Musiche: Gianni Marchetti
Produzione: Imprecine

DVD

Produzione: Surf Video
Distribuzione: Gecchi Gori
Codice Area: 2
Visto Censura: Film per tutti
Tipo DVD: 5 – Singolo lato, singolo strato
Audio: Italiano Mono
Sottotitoli: –
Formato Video: 16/9
Extra: –
Note: Dvd che più spartano non si può. Peccato perché un documentario sui musicarelli ci sarebbe stato bene. Pessimo video.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+