Una lacrima sul viso > Ettore Maria Fizzarotti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

TRAMA

Bobby Tonner (Bobby Solo), cantante americano figlio di un emigrante napoletano, giunge a Napoli per visitare un professore di conservatorio, caro amico del padre. Durante il soggiorno, il ragazzo si innamora di Lucia, la figlia del burbero musicista, ma l’amore è contrastato da una serie di malintesi e dalla frequentazione di Bobby con un’intraprendente amica della ragazza. “Una lacrima sul viso” permetterà di dissipare i vari dubbi.

RECENSIONE

Primo film per Ettore Maria Fizzarotti, regista napoletano dalla carriera lampo (il suo ultimo film è del 1973) ma una vera autorità nel settore dei “musicarelli”. Dal 1964 al 1966 Fizzarotti ha infatti realizzato ben quattro pellicole con Gianni Morandi e due con Caterina Caselli. Anche il gruppo di lavoro era praticamente lo stesso e prevedeva Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi alla sceneggiatura, Stelvio Massi alla fotografia, Ennio Morricone come autore della musica originale, e Laura Efrikian, Nino Taranto e Dolores Palumbo come cast di supporto al protagonista di turno. In questo film non tutto funziona alla perfezione e rispetto alle prove successive l’intreccio narrativo è decisamente troppo elementare e poco divertente. Anche sul piano musicale si potrebbe fare di più perché sono solo 3 le canzoni inserite nel contesto della storia. Sicuramente non ha giovato la prova di Bobby Solo che come ha più volte dichiarato si sentiva davvero a poco agio davanti alla macchina da presa. “Come attori, i cantanti erano pessimi. Il peggiore di tutti era Bobby Solo, lo diceva anche lui e quindi posso dirlo. Diceva: me sento un carciofo!. Seconda nell’ordine era Caterina, che aveva un fortissimo accento bolognese come Gianni. La più brava era Rita. E Gianni aveva sempre la tendenza a stare gobbo” (Laura Efrikian da “Nessuno ci può giudicare”)
L’unica che sembra poter rubare un po’ di scena al gigante Nino Taranto, è la simpaticissima Dolores Palumbo.

Una lacrima sul viso

Censura: Film per tutti
Anno: 1964
Durata: 87
Regia: Ettore Maria Fizzarotti
Sceneggiatura: Bruno Corbucci (soggetto e sceneggiatura), Giovanni Grimaldi (soggetto e sceneggiatura)
Interpreti: Bobby Solo, Laura Efrikian, Lucy D’Albert, Nino Taranto, Dolores Palumbo
Fotografia: Stelvio Massi
Musiche: Gianni Marchetti
Produzione: Imprecine

DVD

Produzione: Surf Video
Distribuzione: Gecchi Gori
Codice Area: 2
Visto Censura: Film per tutti
Tipo DVD: 5 – Singolo lato, singolo strato
Audio: Italiano Mono
Sottotitoli: –
Formato Video: 16/9
Extra: –
Note: Dvd che più spartano non si può. Peccato perché un documentario sui musicarelli ci sarebbe stato bene. Pessimo video.





Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page