Napoli: alla scoperta dei luoghi del cinema

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+


dal 18 giugno al 10 luglio 2010

Ripartono le visite guidate alla scoperta dei luoghi della nostra città, e sono tanti, che hanno fatto da set ad importanti film: capolavori della storia del cinema (Viaggio in Italia, L’oro di Napoli, Le mani sulla città, Il Decameron – solo per citarne alcuni); film che sono entrati nella storia del grande schermo e nell’immaginario di generazioni di spettatori grazie alla presenza enorme dei suoi protagonisti (Totò, Sofia Loren, i fratelli De Filippo, Massimo Troisi – ma l’elenco è assai più lungo) – quasi sempre sostenuti da una moltitudine di caratteristi tra i maggiori di tutto il cinema italiano (Giacomo Furia, i fratelli Taranto e i fratelli Giuffré, Pietro De Vico, Tina Pica, Enzo Cannavale, Lello Arena ecc.).

Tra i vicoli, le gallerie, le colline, i palazzi di Napoli si è mossa dunque instancabile la macchina cinematografica sin dai suoi esordi. La città del sole e dell’oscuro, ha intrecciato il suo fascino al fascio luminoso già a partire dai fratelli Lumière che approfittarono della veduta sul lungomare e da precocissime case di produzione che trovarono il successo sfruttando le scenografie naturali e il “colore” locale. Così, in seguito, Napoli è prescelta come ambientazione di memorabili film come L’oro di Napoli (De Sica 1954), Questi fantasmi (De Filippo, 1954), Matrimonio all’italiana (De Sica, 1964), Operazione San Gennaro (Risi, 1966), Il Decameron (Pasolini, 1971), La pelle (Cavani, 1982), Pacco, doppio pacco e contropaccotto (Loy, 1993) e moltissimi altri.
Queste sono solo alcune delle tappe che verranno raggiunte nel corso di questa terza edizione di Santa Sofia Movietour, un progetto dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli Servizio giovani, della Mediateca Santa Sofia e dell’associazione FILMapART .
Gli itinerari proposti quest’anno sono quattro, distribuiti in otto appuntamenti, previsti il venerdì pomeriggio alle ore 17.30 e il sabato mattina alle ore 10.30.

Le visite guidate, gratuite e fruibili su prenotazione, partiranno dalla Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli, dall’Istituto di Cultura francese “Le Grenoble”, dalla Biblioteca Universitaria e dalla sede del CEICC (Centro europeo di informazione cultura e cittadinanza), tutti partner del progetto.
I Movietour si svolgeranno a piedi e saranno preceduti da un filmato di montaggio che presenterà le scene girate nei luoghi che si andranno a visitare lungo i percorsi, mentre fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.

Novità importante di quest’edizione di Santa Sofia Movietour sarà l’inserimento di performance attoriali lungo il percorso: sulle location cinematografiche, infatti, un gruppo di attori rievocherà alcune scene indimenticabili del cinema partenopeo.
Durante il movietour potremmo così assistere, ad esempio, agli esilaranti dialoghi di Massimo Troisi, alle gesta di Sofia Loren, alla lettura delle “Lettere dal set” di de Sica, rivivendo i momenti che hanno reso celebri i luoghi nell’immaginario collettivo.
L’invito ai movietour è per tutti coloro che desiderano scoprire un volto nuovo della città attraverso le pellicole storiche del cinema e per tutti i partecipanti alle precedenti edizioni perché avranno la possibilità di scoprire le novità di quest’anno.

Il percorso

Venerdì 18 giugno e venerdì 25 giugno – ore 17.30
Istituto di Cultura Francese “Le Grenoble” – Via Francesco Crispi, 86
Itinerario: da via Crispi a Mergellina

Sabato 19 giugno e sabato 3 luglio – ore 10.30
Biblioteca Universitaria – Via Giovanni Paladino, 39
Itinerario: da via Paladino a via Marina

Sabato 26 giugno e sabato 10 luglio – ore 10.30
Mediateca Santa Sofia – Via Santa Sofia, 7
Itinerario: da via S. Sofia a piazza della Sanità

Venerdì 2 luglio e venerdì 9 luglio – ore 17.30
CEICC – Via Partenope, 36
Itinerario: da via Partenope a Piazza del Plebiscito

Informazioni e prenotazioni:

Info e prenotazioni:
Mediateca Santa Sofia
tel. 081/7953183, 081/456425 – e-mail: giovani@comune.napoli.it
Campania MovieTour

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+