Locarno 63 – In Europa

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

ROMA
1-6 settembre

Dall’1 al 6 settembre la capitale italiana ospiterà nei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II e al Cinema Royal la rassegna “I Grandi Festival – Locarno a Roma”. Sarà proposta al pubblico romano la consueta scelta di film dell’ultima edizione locarnese.
Inoltre quest’anno, per festeggiare i dieci anni dell’iniziativa, un programma retrospettivo presenterà dieci film italiani che hanno segnato la storia della manifestazione locarnese. Il programma completo sarà annunciato il 31 agosto sul sito www.agislazio.it.

PARIGI

Locarno a Parigi: Pardi di domani al Centre culturel suisse22-24 settembre
Il Centre culturel suisse di Parigi dedica tre serate ai 20 anni della sezione di cortometraggi Pardi di domani, dal 22 al 24 settembre, con una selezione di film dei due concorsi – nazionale e internazionale – 2010, e una retrospettiva dei migliori corti presentati a Locarno negli ultimi due decenni.

Locarno a Parigi nel cinema MK2 Quai de Loire8-14 settembre
Per la prima volta, anche il pubblico parigino potrà vedere un assaggio della selezione del Festival del film Locarno. Dall’ 8 al 14 settembre il cinema MK2 Quai de Loire riproporrà una decina di titoli dell’ultima edizione del Festival, scelti nel programma di Piazza Grande, del Concorso internazionale e del Concorso Cineasti del presente. Tra questi il Prix du public UBS The Human Resources Manager di Eran Riklis, Au fond des bois di Benoit Jacquot, Homme au bain di Christophe Honoré o ancora Bas-Fonds di Isild Le Besco.
Maggiori informazioni www.ccsparis.com/fr/events/detail/203

MILANO
15 settembre

Come ogni anno, anche Milano accoglierà alcuni titoli che hanno segnato la 63a edizione del Festival. Mercoledì 15 settembre verranno presentati alcuni lungometraggi premiati a Locarno all’interno della rassegna “Panoramica 2010”. I titoli della rassegna saranno annunciati a inizio settembre sul sito www.lombardiaspettacolo.it.

LUGANO
24-26 settembre

La tradizionale rassegna “Le Vie dei Pardi” torna da venerdì 24 a domenica 26 settembre al Cinema Cittadella di Lugano. L’evento è organizzato per il nono anno consecutivo dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, in collaborazione con il Festival del film Locarno.
L’entrata a tutte e tre le serate è libera e non è richiesta la prenotazione.

Programma:

Venerdì 20:30
FRATELLI di Fabrizio Albertini, Svizzera

Venerdì 21:00
HAN JIA (Winter Vacation) di LI Hongqi, Cina – Pardo d’oro

Sabato 20:30
CURLING di Denis Côté, Canada – Pardo per la migliore regia e Pardo per la miglior interpretazione maschile a Emmanuel Bilodeau,

Domenica 20:30
FOREIGN PARTS di Verena Paravel e JP Sniadecki, USA/Francia – Premio speciale della giuria CINÉ CINÉMA Cineasti del presente e Pardo per la migliore opera prima

Maggiori informazioni:
eventi@lugano.ch
0041588667440

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+