Cento anni fa. Attrici comiche e suffragette 1910-1914

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

CENTO ANNI FA

Attrici comiche e suffragette 1910-1914

Comic Actresses and Suffragettes 1910-1914

a cura di / edited by Mariann Lewinsky
DVD + booklet (48 pp.)
Edizione bilingue italiano e inglese
Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna 2010
ISBN: 978-88-95862-00-2
Prezzo: 19.90 €
Compra online

 

La comicità è donna nella prima stagone aurea del cinema internazionale. Diciannove film ci mostrano all’opera attrici come forze irresistibili, mentre nel mondo si affermano, altrettanto irresistibili, i movimenti per i diritti politici delle donne. La seconda uscita della serie Cento anni fa è dedicata alle attrici che, proprio a partire dal 1910, dominarono la scena comica del cinema internazionale. Questi film esilaranti (italiani, francesi, inglesi, giapponesi) ci restituiscono un clima di scatenata e utopica libertà e, in modi anche pungenti, l’umore di una società che affrontava l’emancipazione delle donne, le nuove gerarchie familiari, le questioni del lavoro femminile. Ancora oggi queste comiche trasmettono un autentico potere liberatorio.

Nel DVD le commedie di Tilly and Sally (Alma Taylor and Chrissie White), Cunégonde, Mistinguett, Rosalie, Lea and Gigetta, ma anche cinegiornali (comprendenti due compilations) con azioni di suffragette statunitensi ed inglesi.

Un’occasione irripetibile per sfatare il mito maschiocentrico del cinema delle origini, che grazie a studiose quali Mariann Lewinsky e Monica Dall’Asta è oramai da considerarsi obsoleto… resta solo a noi farlo diventare cultura condivisa, consapevolezza diffusa.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+