Them! > Gordon Douglas

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Trama

Quando alcune persone spariscono misteriosamente o vengono trovate morte nel deserto del New Mexico, un sergente di polizia si allea con un agente dell’F.B.I. per cercare di dare una risposta alle loro molte domande.
Trovate strane impronte sulle scene dei delitti e inviatele al Dipartimento dell’agricoltura, si scoprirà che sono identiche a quelle delle formiche, solo molto, molto più grandi…

Commento

Il cinema fantascientifico o dell’orrore degli anni ‘30 e ‘40 (come quello dei famosi mostri della Universal come il Frankenstein di James Whale, 1931, il Dracula di Tod Browning, The Wolf Man di George Waggner, 1941, e i vari discendenti) aveva creato lo spazio a fine anni ‘40 e inizio ‘50 a una nuova serie di mostri, dalle sembianze a noi più familiari ma dalle dimensioni o l’indole inquietanti.
Questo, in pochissime parole, il contesto.
La premessa di questi film, presentava (e ancora presenta ai giorni nostri, più o meno) generalmente una persona che si trova in un mondo inesplorato popolato da creature mostruose e sconosciute o che le stesse creature le trova sotto casa, magari trasformate e rese pericolose da esplosioni atomiche.
Them! appartiene alla seconda schiera e ciò che sorprende è quanto poco il film sia invecchiato. Effettivamente, se si tralasciano le inevitabili ingenuità degli effetti speciali, questo potrebbe essere un film girato oggi. Ci sono diverse malizie, quelle usuali dei classici del genere. Una tra le molte: le creature mostruose attendono a mostrarsi e, quando iniziano a farlo, lo fanno con parsimonia, riuscendo nel mirabile intento di mantenere costantemente alta la tensione, che viene costruita in modo più complesso con la sceneggiatura.
Them! è un film appassionante, meno ingenuo di quanto si possa essere portati a pensare (certo molto, ma molto meno di un altro film con formiche giganti come Empire of the Ants, in italia L’impero delle termiti giganti, girato dal grande Bert I. Gordon nel 1977) e in questo non è distante da film come i tre grandi capolavori di Jacques Tourneur come Cat People (1942), The Leopard Man (1943) e I Walked with a Zombie (1943), ed è degno di essere annoverato tra i classici del genere a dispetto dei suoi quasi sessanta anni di età.
In anni più recenti il genere si è fatto più sofisticato a livello tecnico, con effetti speciali sempre più realistici, ma sempre identici nella struttura e spesso inferiori nei risultati.
Them! il maggiore incasso per la Warner Bros. nel 1954, era stato concepito per essere girato a colori e in 3D ma i risultati delle prove furono insoddisfacenti e quindi venne girato in maniera tradizionale e in bianco e nero.
La Warner Bros. pare avere avuto particolare cura nella conservazione del film, giudicando dalla qualità del DVD pubblicato (tra l’altro reperibile a bassissimo prezzo), che presenta un solo difetto: l’assenza di extra, se non si considera una selezione di scene tagliate.

Roberto Rippa

Them!
(titolo italiano: Assalto alla terra, USA, 1954)
Regia: Gordon Douglas
Soggetto: George Worthing Yates
Sceneggiatura: Russell S. Hughes (adattamento), Ted Sherdeman
Musiche originali: Bronislau Kaper
Fotografia: Sidney Hickox
Effetti speciali: Dick Smith (modelli delle formiche giganti), Ralph Ayres
Montaggio: Thomas Reilly
Interpreti principali: James Whitmore, Edmund Gwenn, Joan Weldon, James Arness, Onslow Stevens
94’

DVD

Etichetta: Warner Bros.
Origine: UK
Regione: 2
Formato video: 1.33:1
Formato audio: 1.0 Mono
Lingue: inglese, tedesco, spagnolo
Sottotitoli: inglese, tedesco, spagnolo, finlandese, francese, islandese, svedese, ceco, greco, polacco, turco, olandese
Extra: selected outtakes, still gallery, trailer

Regione 1:

Them! (Snap Case)

Regione 2:

Them [DVD] [1954]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+