Half Nelson > Ryan Fleck

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Half Nelson illustra la storia di un brillante professore dedito all’insegnamento della storia a studenti disagiati in una scuola dei bassifondi che sviluppa un profondo rapporto di amicizia con una sua allieva dodicenne.
Dan, il professore, è impegnato nello spiegare alla sua classe come i grandi cambiamenti nascano spesso da grandi contrasti, contrasti che lui stesso sperimenta nella sua vita: brillante professore per i suoi studenti e nel contempo drogato per sopportare le delusioni della sua vita.
Quando la sua giovane allieva Drew lo scopre nell’atto di drogarsi nel bagno della scuola, tra i due nascerà un rapporto di amicizia, un rapporto tra due persone più simili tra loro di quanto appaia superficialmente, due individui allo sbando che faticano a trovare un riscatto, colti nel momento in cui si trovano a dover affrontare scelte importanti per le loro esistenze.
Ryan Fleck e Anna Boden (qui anche produttrice e montatrice) scrivono una sceneggiatura dalla quale è bandito il luogo comune e benvenute ironia e amarezza e il risultato è un film mai banale, profondo, i cui personaggi appaiono reali al punto di creare empatia nello spettatore.
Ryan Gosling, volto noto grazie alla partecipazione a numerose serie TV nonché per la sua interpretazione in Murder By Numbers (2002) di Barbet Schroeder è bravissimo e così tutti gli altri interpreti, compresi quelli impegnati in ruoli di secondo piano. Il ruolo del professore, in sceneggiatura pensato per un attore più maturo, è stato ringiovanito per essere interpretato da Gosling, il quale teneva particolarmente ad ottenerlo.
Vincitore del premi della giuria al Philadelphia Film Festival di quest anno, Half Nelson (il titolo si riferisce a una mossa del wrestling) è un piccolo gioiello che merita di essere visto.

Ryan Reck, sempre collaborando con Anna Boden, ha diretto tre cortometraggi che si sono fatti notare in diversi festival prima di dirigere il documentario Young Rebels(2005), dedicato a cinque band hip-hop cubane. Half Nelson è il suo primo lungometraggio di finzione.

>59. Festival internazionale del film Locarno (sezione Competizione internazionale)

Roberto Rippa

Half Nelson
(USA, 2006)
Regia: Ryan Fleck
Sceneggiatura: Anna Boden, Ryan Fleck
Musiche originali: Broken-Social-Scene
Fotografia: Andrij Parekh
Montaggio: Anna Boden
Interpreti principali: Ryan Gosling, Shareeka Epps, Anthony Mackie, Monique Gabriela Curnen, Karen Chilton, Tina Holmes
35mm
107′

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+