Kilink Istanbul’da > Yilmaz Atadeniz

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Kilink Istanbul'da01

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale – numerozero, dicembre 2007 (pag. 9)

free download 6.0ftp

Kilink è un personaggio letteralmente clonato dal fotoromanzo per adulti italiano Killing, a sua volta copiato da Kriminal (che a sua volta si ispirava non ufficialmente a Diabolik) protagonista di alcune pellicole, tutte girate negli anni ‘60 (la maggior parte nel 1967).
In questo primo film dedicato a Kilink, diretto da Yilmaz Atadeniz, poi responsabile di altre due pellicole della serie, il nostro eroe è a Istanbul alla ricerca di una formula che gli permetterà di dominare il mondo. Kilink uccide uno scienziato che dovrebbe possedere la formula, ne rapisce e tortura la figlia ma la formula rimane introvabile. Ma ecco il colpo di scena: grazie a uno spirito sospettosamente somigliante a Shazam (il personaggio della Marvel che permette a Billy Batson di trasformarsi in Captain America), il figlio dello scienziato acquisisce il potere di trasformarsi in Superman (o, piuttosto, di indossarne il costume, accompagnato dal cappuccio di Batman!) per vendicare la morte del padre. Ma sarà lo pseudo-Superman un valido oppositore per Kilink?
Grazie alla delirante trama, il film è davvero godibile e ricco di colpi di scena e il personaggio di Kilink estremamente divertente.
Il regista opta per una colonna sonora comprendente uno sfacciato clone delle musiche del capitolo di James Bond You Only Live Twice, anche questo del 1967.

Killing01

Questo film, da tempo ricercato disperatamente dai suoi cultori di mezzo mondo, è stato pubblicato in DVD in edizione limitata a 1000 copie dalla Onar Films. La qualità video e audio è piuttosto povera in quanto i negativi sono andati perduti e quindi il DVD è stato realizzato partendo da un master Betacam ma rimane un’edizione in grado di superare in qualità qualsiasi bootleg circolato sino ad ora. Tra gli extra, troviamo i trailer di altri film dedicati a supereroi turchi.
Onar ha pubblicato in “Double feature” anche i due seguiti, Kilink vs. Superman e Kilink: Strip and Kill, in edizione limitata a 1200 copie.

Kilink Istanbul’da (Turchia, 1967)
Regia: Yilmaz Atadeniz
Sceneggiatura: Çetin Inanç
Fotografia: Rafet Siriner
Interpreti: Yildirim Gencer, Irfan Atasoy, Pervin Par, Suzan Avci, Mine Soley, Muzaffer Tema
Durata: 70’

DVD
Etichetta: Onar Films
Origine: Grecia
Regione: 0
Colore: b&n
Formato video: 1.33:1
Lingue: turco
Sottotitoli: inglese, greco
Onar Films

Tutti i film della serie:
Kilink Istanbul’da (1967)
Kilink uçan adama karsi (1967)
Kilink Soy ve Öldür (1967)
Cango Olum Suvarisi (1967)
Kilink Caniler Krali (1967)
Kilink Frankestayn’a karsi (1967)
Kilink Oluler Konusmaz (1967)
Saskin Hafiye Kilink’e karsi (1967)
Kilink Olum Saciyor (1971)
Killing Kolsuz Kahraman’a Karsi (1975)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+