La novizia > Pier Giorgio Ferretti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

la-novizia_cover

TRAMA
Vittorio (Gino Milli) torna in Sicilia per assistere l’aristocratico zio Don Ninì (Lionel Stander). Nonostante il precario stato di salute, il vecchio ha ancora il chiodo fisso per le donne, ma l’unica femmina che gli capita a tiro è Suor Immacolata (Gloria Guida), la novizia che ha il compito di accudirlo di notte. Mentre i giorni passano, Vittorio riallaccia i rapporti con l’ ex ragazza Nunziatina (Femi Benussi), ora sposata ad un maggiorente del paese, ma improvvisamente il giovane si scopre innamorato della timida monachina che, dal canto suo, non sembra del tutto insensibile ai richiami della carne.

 

RECENSIONE
La Guida debuttò nel 1974 con La ragazzina, ma già alla fine dell’anno successivo, l’attrice originaria di Merano aveva all’attivo ben 9 film. Tra i 7 girati nel 1975, c’è questo tonaca-movie con cui i produttori italici hanno saputo capitalizzare bene lo sguardo angelico e innocente della divetta in ascesa. Gloria Guida con il velo e abito da monaca è più che mai eroticissima e forse proprio per questo si spoglia poco e dopo un ora dall’inizio della pellicola. Comunque le basta solo una scena in lingerie per lasciar morir contento l’infoiatissimo zio, ma anche per farci dimenticare la pur rassicurante presenza di una bravissima e mignottissima Femi Benussi, fino a quel momento felice di essere stata l’unico giocattolo nelle mani del playboy siculo Gino Milli.
Il film di Giuliano Biagetti che qui si firma con lo pseudonimo di Pier Giorgio Ferretti (per la terza e ultima volta), ha come principale elemento d’originalità la brusca virata di registro, si passa infatti dalla scanzonata commedia all’inatteso dramma finale che lascia di sasso lo spettatore. Lionel Stander vuole “fottersi” anche la morte ma per l’emozione gli viene l’infarto. Grandissima uscita di scena. Belle le musiche di Berto Pisano.
Il film è ispirato al romanzo La Suora giovane scritto nel 1959 da Giovanni Arpino.

 

La novizia
Regia: Pier Giorgio Ferretti [Giuliano Biagetti]
Sceneggiatura: Pier Giorgio Ferretti (soggetto e sceneggiatura), Giorgio Mariuzzo (soggetto e sceneggiatura).
Interpreti: Gloria Guida, Gino Milli, Femi Benussi, Lionel Stander, Fiore Altoviti, Beppe Lo Parco, Maria Pia, Vera Druidi
Fotografia: Franco Villa
Musiche: Berto Pisano
Produzione: BiPa Cinematografica
Censura: Vietato ai minori di anni 14
Anno: 1975
Durata: 94′

 

DVD
Produzione: Cult Media
Distribuzione: Mondo
Codice Area: 2
Visto Censura: Vietato ai minori di anni 14
Tipo DVD: 9 – Singolo lato, doppio strato
Audio: Italiano Mono
Sottotitoli: Italiano
Formato Video: 1.85:1 16/9
Extra:
Note: Video non restaurato e con diversi disturbi. Non c’è neppure la suddivisione in capitoli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+