L’insegnante > Nando Cicero

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Preoccupato per la cattiva condotta scolastica del figlio, un onorevole intrallazzone (Vittorio Caprioli) accetta il suggerimento del preside e ingaggia una giovane insegnante (Edwige Fenech) per delle ripetizioni. Per il ragazzo (Alfredo Pea), la cui unica occupazione giornaliera è quella di trovare una ragazza con cui sfogare le proprie pulsioni, inizia una fase di intenso “studio” mirato a sedurre nel più breve tempo possibile la nuova precettrice. La strada migliore sembra quella di fingersi gay e la sottile strategia sembra davvero poter dare i suoi frutti quando anche sua madre, preoccupata dal normale sviluppo del figlio, chiede alla bella insegnante di aiutare il ragazzo a superare il momento difficile.

Al di là dell’interesse storico, questo primo capitolo dedicato alle insegnanti non si può assolutamente definire memorabile anche se bisogna apprezzare la buona prova di Pea nella parte dello studente fancazzista e arrapato che si ingegna omosessuale, e alcuni momenti di comicità ruspante con Alvaro Vitali. La scena cult vede appunto il mitico comico romano scorreggiare sulla fiamma di un fiammifero per tentare di stabilire un nuovo primato liceale di gittata. Solite e solide performance da parte dei vari colonnelli del genere come Mario Carotenuto (preside), Gianfranco D’Angelo (prof di educazione fisica), Enzo Cannavale (bidello) e Carlo Delle Piane (Prof di Storia e Filosofia occasionalmente supplente). La Fenech sembra un po’ dimessa in un ruolo tutto sommato molto casto per i suoi standard ma naturalmente non manca l’inevitabile spiata dal buco della serratura.


L’insegnante
Censura: Film per tutti
Anno: 1975
Durata: 95
Regia: Nando Cicero
Sceneggiatura: Tito Carpi (soggetto e sceneggiatura), Francesco Milizia (sceneggiatura)
Interpreti: Edwige Fenech, Alfredo Pea, Vittorio Caprioli, Francesca Romana Coluzzi, Enzo Cannavale, Alvaro Vitali, Mario Carotenuto, Gianfranco D’Angelo, Carlo Delle Piane, Stefano Amato
Fotografia: Giancarlo Ferrando
Musiche: Piero Umiliani
Produzione: Devon Film

DVD
Distribuzione: Noshame films
Distribuzione: Mondo Tv
Codice Area: 2
Visto Censura: Film per tutti
Tipo DVD: 5 – Singolo lato, singolo strato
Audio: Italiano Mono
Sottotitoli: –
Formato Video: 16/9 – 2.35:1
Extra: Trailer, Pressbook originale
Note: Video non particolarmente brillante ma passabile.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+