Aardvark > Kitao Sakurai

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale numero28 (speciale 2010) pagg. 9-13
all’interno di RC:speciale 63° Festival del film Locarno 4-14 | 8 | 2010

Aardvark
Kitao Sakurai | USA, Argentina – 2010 – DCP – colore – 80′
di Roberto Rippa

Piccolo (ma solo nei mezzi), sorprendente, film di buona scrittura, “Aardvark” inizia come racconto di costruzione di un rapporto, quello tra Larry, cieco dalla nascita e alcolista in fase di consolidamento della cura di recupero con un gruppo di Alcolisti anonimi, e Darren, istruttore che lo introduce al Jiu Jitsu.
Presto il film cambia registro e si trasforma in un noir che del genere trascende più di una regola.
Partendo da una situazione reale (i personaggi principali sono realmente un cieco ex alcolista e un istruttore di Jiu jitsu ed entrambi i personaggi portano il nome dei loro interpreti), Kitao Sakurai – ex attore bambino prodigio giapponese di nascita e statunitense di adozione, attivo anche come direttore della fotografia – si basa su una sinossi di venti pagine, priva di dialoghi (scritti in corso di lavorazione lasciando spazio agli interpreti), per ondeggiare tra tono documentaristico (più evidente nella prima parte) e finzione, senza che il racconto soffra mai della mutazione nel ritmo né nella sostanza.
“Aardvark” è una produzione sorprendente e di grande efficacia che riesce in ogni suo intento e si trasforma in un film di genere composito e ricco di profondità.
Un’autentica sorpresa che usa la finzione per rafforzare gli elementi reali della narrazione e che dà l’idea di come si possa ancora giocare con generi consolidati come, appunto, il noir.
Menzione speciale nella categoria Opera prima.

Kitao Sakurai

Nato a Kinugasa, Giappone, nel 1983, Sakurai è cresciuto a Cleveland, Ohio, dove ha iniziato a lavorare come attore sin da bambino (appare in Dogma di Kevin Smith). Quando ancora è al liceo, realizza alcuni cortometraggi che circoleranno tra vari festival. Lasciata l’università, si trasferisce a New York dove inizia a lavorare come scenografo prima e direttore della fotografia poi. In quest’ultimo ruolo, ha ottenuto un Gotham Award per “You Won’t Miss Me” di Ry Russo-Young. “Aardvark” è il suo primo lungometraggio.

Aardvark
USA, Argentina – 2010 – DCP – colore – 80′
Prima mondiale | Opera prima | Concorso Cineasti del presente | 63° Festival del film Locarno
Regia, sceneggiatura: Kitao Sakurai; Fotografia: Aaron Kovalchik; Musiche: Fall on Your Sword; Montaggio: Luke Linch; Interpreti principali: Larry L. Lewis, Darren Branch, Jessica Elizabeth Cole
Kitao Sakurai – sito ufficiale



ESTRATTO DELL’INTERVISTA ESCLUSIVA A KITAO SAKURAI
a cura di Roberto Rippa

Roberto Rippa: How did you meet Larry Lewis Jr. and Darren Branch, who play basically themselves in the film? And why did you decide to base your film on their real personas?

Kitao Sakurai: I’ve actually known Darren for many years. We grew up together, and I’ve used him in all of the short films I directed before “Aardvark”. I’ve always been fascinated by the process of making a fictional, cinematic portrait of somebody that nevertheless feels truthful. I’m interested in constructing a cinematic form that can illustrate alternate realms of reality more than a strictly documentary portrait can. Darren has always occupied this role for me.
Several years ago, after some struggles in his life, Darren discovered Jiu-Jitsu (an effective martial art style that started in Japan and was later developed in Brazil). The process of learning and ultimately teaching Jiu-Jitsu saved Darren. The last few times I visited Cleveland I went to Darren’s classes, which is where I met Larry. Larry and Darren met very much how they meet in the film. The setting, circumstances, and people are the same.
There was a single moment that inspired the idea for “Aardvark”: I was walking up to the academy and saw Larry standing there. I had the odd sensation of observing him without being observed myself. At a distance, our two realities were quite far apart, but with proximity and contact our realities were essentially the same.
To me it was crucial that Larry and Darren play themselves and reenact their own lives and relationships. Observing somebody without physical sight experiencing and understanding the world around him – and ACTUALLY documenting that process – was the essential statement of the film. Larry is not “exceptional” because he cannot see. On the contrary, Larry’s absence of sight allows him to represent a universal human state of being. Larry’s physical blindness is only an amplification and metaphor for our inability to fully comprehend the world around us.

Roberto Rippa: The film begins as a character study and has a documentary look. Then, all of a sudden, it turns into a noir (and a very effective one). And this doesn’t change at all the rhythm of the film. How did you manage to obtain this?

Kitao Sakurai: The consistency of tone results from the fact that during shooting we approached all the material – real or fictional – in the same way. We treated everything as a cinematic reenactment, we never made any distinction between truth and fiction. I feel that in narrative cinema, it’s the residue of the actual world that gives spice to the dish. I tried to make a film that was all about this flavor – of exposing reality through stylization.

La versione integrale dell’intervista (ITA/ENG) su Rapporto Confidenziale numero28 (speciale 2010)




L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.