Gas! – Or – How It Became Necessary to Destroy the World in Order to Save It > Roger Corman

a cura di
CRITICA • November 14th, 2009

Gas-s-s-s01

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale – numero6, giugno 2008 (pag.28)

10.6mb | 6.4mb | anteprima

Trama:

Dopo che un gas letale creato dall’esercito uccide accidentalmente chiunque abbia più di 25 anni, vari gruppi sociali tentano di riunirsi per ricreare il mondo a loro somiglianza. Tra loro, sei hippie.

Commento:

L’idea per Gas-s-s-s viene a Jim Nicholson della American International Pictures. all’ascolto dello slogan hippie che diceva di non fidarsi di nessuno al di sopra dei 30 anni. Da qui lo spunto riguardante un gas che uccide chiunque di anni ne abbia più di 25, che nel film viene risolto attraverso una breve animazione prima dei titoli di testa.
Corman ci lavora con George Armitage, giovane sceneggiatore (poi regista), con l’intento di realizzare un’ironica opera di fantapolitica sulla falsariga di Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
) di Stanley Kubrick, girato sette anni prima.
A causa di un impegno preso in precedenza da Corman con la United Artist, la lavorazione parte in fretta e furia prima che la sceneggiatura sia stata ultimata. Non è l’unico problema che la produzione deve fronteggiare: verso la fine della lavorazione anche il maltempo rovina le riprese, i Grateful Dead, che avevano concesso l’uso delle immagini di un loro concerto, fanno marcia indietro e le giornate sempre più brevi (il film è girato a dicembre) costringono a ritmi eccessivamente serrati.
Il desiderio di Corman di creare un’opera pop dissacrante (con tanto di apparizioni di Edagr Allan Poe e rappresentazione dell’omicidio di Kennedy) fallisce anche a causa della A.I.P..
Consegnato il film in tempo, infatti, Corman cede il girato alla casa di produzione, che però decide di montarlo a modo suo (cambiandone anche il titolo per richiamare quello del film di Kubrick) incrinando definitivamente il rapporto con il regista, che da allora non girerà più con loro.
Il cast comprende Bud Cort (nello stesso anno protagonista di Harold and Maude di di Hal Ashby), Tally Coppola (vero nome di Talia Shire, la futura Adriana di Rocky) e Cindy Williams, divenuta poi famosa per il ruolo di Shirley nella sitcom Laverne & Shirley.
Difficile giudicare questo film che appare sì raffazzonato e pieno di situazioni che girano a vuoto ma che non rispecchia per nulla l’opera voluta da Corman.
Difficile però che possa prima o poi apparire una versione montata secondo il desiderio del regista.

Roberto Rippa

Gas-s-s-s02

Gas! – Or – How It Became Necessary to Destroy the World in Order to Save It (USA, 1971)
Regia: Roger Corman
Sceneggiatura: George Armitage
Musiche: Barry Melton
Fotografia: Ron Dexter
Montaggio: George Van Noy
Interpreti principali: Bob Corff, Elaine Giftos, Tally Coppola, Ben Vereen, Cindy Williams
79′


/// Articoli correlati:

The Devil-Doll > Tod Browning
Miami Vice > Michael Mann
Ethos > Pete McGrain

Tags: , , , , , , , , , , , ,