Werewolves on Wheels > Michel Levesque

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Werewolves on Wheels01

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale numero18 ottobre’09 (pag.25)

free downoload 9.1mb | 3.2mb | anteprima

Quella dei Devil’s Advocates è una gang di motociclisti dedita prevalentemente al molestare chiunque abbia la sventura di incrociare la sua strada. I componenti, uomini e donne, si imbattono, nel corso di un viaggio alla volta del deserto, in una congrega di strani monaci che li coinvolgeranno – loro malgrado – in un rito satanico durante il quale verrà disegnato loro sulla fronte con la cenere un simbolo. Dopo questo incontro, ripartono in direzione del deserto inconsapevoli della maledizione che pende su di loro.

Lupi mannari su ruote, come recita letteralmente il titolo (in Italia è uscito come La notte dei demoni ): cosa chiedere di meglio a un film di serie B che la mescolanza di più generi? Il film però sembra basarsi su un soggetto comprendente inizialmente solo i biker, con la storia dei lupi mannari aggiunta in un secondo tempo, ed è questo a rendere la parte horror più debole, quasi una sottotrama a dispetto del titolo.
Michael Levesque, in seguito apprezzato direttore artistico – da segnalare, in questo ambito, la collaborazione con Russ Meyer per Beneath the Valley of the Ultra-Vixens (1979), Up! (1976) e Supervixens (1975) – valorizza le scene con un efficace tono psichedelico e gira con precisione un film visivamente molto accattivante che va visto anche come testimonianza di un genere nel periodo in cui si apprestava a sparare le sue ultime cartucce cercando magari, come in questo caso, nuova linfa nella commistione di elementi fino ad allora estranei.
Werewolves on Wheels è un film selvaggio, anarchico ed estremamente divertente cui i dialoghi deliranti e la recitazione approssimativa non fanno che aggiungere fascino. Assolutamente da vedere!
Poduttore del film è Paul Lewis, che tre anni prima era stato produttore di Psych-Out di Corman e appena due anni prima aveva prodotto Easy Rider.

Werewolves on Wheels (La notte dei demoni, USA/1971)
Regia: Michel Levesque; Sceneggiatura: David M. Kaufman, Michel Levesque; Musiche: Don Gere; Fotografia: Isidore Mankofsky; Montaggio: Peter Parasheles; Interpreti principali: Steve Oliver, D.J. Anderson, Gene Shane, Billy Gray, Gray Johnson, Barry McGuire, Owen Orr, Anna Lynn Brown, Leonard Rogel, Severn Darden, Tex Hall, Dan Kopp, Ingrid Grunewald, Kieth Guthrie, John Hull; Durata: 85’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+