Güneşe Yolculuk (Journey to the Sun) > Yeşim Ustaoğlu

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+


Originario della regione turca di Izmir, Mehmet si reca a Istanbul per cercare lavoro. Il suo formidabile udito lo porta presto a lavorare come controllore di perdite d’acqua sotto le strade della città. A Istanbul vive in una casa senza finestre dove abita anche Berzan, giovane venditore ambulante politicamente attivo nel rivendicare i diritti del popolo cui appartiene, con cui sitringerà un’amicizia.
Quando Mehmet, scambiato per un curdo, verrà picchiato e torturato dalla polizia che lo ha arrestato per errore, li suo rapporto con Berzan si colorerà di una nuova consapevolezza. Quando i due si metteranno in viaggio verso il luogo di origine di Berzan, presso la frontiera con l’Irak, ci sarà l’occasione di vedere i villaggi curdi evacuati e inondati.

La regista Yeşim Ustaoğlu realizza un’opera di grande coraggio usando una vicenda intima e personale per raccontare in modo esplicito della repressione in atto da anni verso il popolo curdo e lo fa mescolando crudo realismo e poesia (le meravigliose immagini del viaggio di Mehmet e Berzan), metafora e esplicitezza, forza e delicatezza. Il risultato è un’opera rigorosa e potente che, parlando di repressione, riesce a farsi capire a livello universale.

Roberto Rippa

 

speciale NUOVO CINEMA TURCO

 

Güneşe Yolculuk ha ottenuto il premio come miglior film all’ Ankara International Film Festival nel 1999, il Blue Angel e il premio Peace Film al Festival del Film di Berlino nel 1999, il premio speciale della giuria al Festróia – Tróia International Film Festival nonché la menzione d’onore In Spirit for Freedom Award al Jerusalem Film Festival. Yesim Ustaoglu è stata insignita di un premio speciale come migliore regista all’Istanbul International Film Festival del 1999 nonché di una menzione d’onore attribuita dalla giuria internazionale del São Paulo International Film Festival

Güneşe Yolculuk
(titolo italiano: Viaggio verso il sole, Turchia, 1999)
Regia, soggetto e sceneggiatura: Yeşim Ustaoğlu
Musiche originali: Vlatko Stefanovski
Fotografia: Jacek Petrycki
Montaggio: Nicolas Gaster
Interpreti principali: Nazmi Qirix, Newroz Baz, Mizgin Kapazan, Ara Güler
104’

DVD

Etichetta: Trigon
Origine: Svizzera
Regione: 2
Formato video: 1.66 (16:9)
Formato audio: DD
Lingue: turco
Sottotitoli: francese, inglese, tedesco
Extra: trailer, galleria di immagini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+