Cooley High > Michael Schultz

 

A metà degli anni ’60, due compagni di scuola che vivono a Chicago si apprestano a terminare il liceo tra feste e amici quando l’incontro con due criminali cambia drammaticamente le loro vite.

Eric Monte, autore televisivo, già creatore della serie Good Times e, nel 1976, di What’s Happening!! (che trae ispirazione proprio da questo film), scrive il soggetto e la sceneggiatura di questo film, in cui molti vedono un American Graffiti (George Lucas, 1973) in chiave afro-americana.
Prodotto dalla American International Pictures, il film è ambientato a metà degli anni ’60, precisamente nel 1964, a Chicago, dove un gruppo di ragazzi sta per terminare il liceo.
Concentrandosi principalmente sui personaggi di Leroy Jackson e Richard Morris (cui presta il volto Lawrence Hilton-Jacobs, che in quegli stessi anni godeva di grande successo grazie al ruolo di Freddie “Boom Boom” Washington nella sitcom Welcome Back Kotter, da noi I ragazzi del sabato sera), studenti presso la Edward J. Cooley High School, Cooley High narra della vita spensierata di due studenti che improvvisamente si trasforma, attraverso una serie di sfortunate coincidenze, in un incubo che trasformerà per sempre le loro vite, chiudendo per sempre un periodo felice.
Considerato un classico del “Soul Cinema”, diretto da Michael Schultz (già regista televisivo, quindi responsabile del musical “all black” Car Wash, 1976, e di un un paio di film con Richard Pryor come Greased Lightning – Il circuito della paura, 1977, e Which Way Is Up?, sempre del 1977, e quindi impegnato nuovamente principalmente in televisione), Cooley High riesce a evitare di abusare i toni sdolcinati della premessa grazie a robuste iniezioni di dramma e riesce a essere un buon esempio di cinema che racconta la vita urbana della comunità nera. Un Boyz n the Hood (John Singleton, 1991) girato 16 anni prima.
Colonna sonora a base Motown con Diana Ross & The Supremes, Stevie Wonder, Four Tops, Martha & The Vandellas, Smokey Robinson & The Miracles, The Temptations e molti altri.

Roberto Rippa

Curiosità

Secondo l’autore del soggetto e sceneggiatore Eric Monte, la rete ABC aveva pensato di trarre dal film una serie televisiva drammatica. Accolto con sfavore l’episodio pilota, la ABC chiese la sua trasformazione in serie comica. La sitcom What’s Happening!! (1976-1979, cui nel 1985 venne dato il seguito What’s Happening Now!!) è il risultato di questa trasformazione.

Cooley High (USA, 1975)
Regia: Michael Schultz
Soggetto, sceneggiatura: Eric Monte
Musiche: Freddie Perren
Fotografia: Paul Vombrack
Montaggio: Christopher Holmes
Interpreti principali: Glynn Turman, Lawrence Hilton-Jacobs, Garrett Morris, Cynthia Davis, Corin Rogers, Maurice Leon Havis, Joseph Carter Wilson, Sherman Smith, Norman Gibson
107’

DVD

La MGM USA, proprietaria del catalogo della American International Pictures, pubblica il film in una buona edizione a livello video e audio ma, inspiegabilmente, Full Frame.
Come sempre, nelle edizioni economiche della MGM, nessun contenuto extra.

Edizione: MGM
Origine: USA
Regione: 1
Formato video: Standard 1.33:1
Formato audio: Dolby Digital Mono
Lingue: inglese, francese
Sottotitoli: inglese, francese
Extra: –
Note: libretto interno di 4 pagine con curiosità e note di produzione

Colonna sonora:

Etichetta: Motown

01. Baby Love – Diana Ross & The Supremes
02. Fingertips – Stevie Wonder
03. I Can’t Help Myself (Sugar Pie, Honey Bunch) – Four Tops
04. Stop! In The Name Of Love – Diana Ross & The Supremes
05. Luther’s Blues – Luther Allison
06. Dancing In The Street – Martha & The Vandellas
07. Beechwood 45789 – The Marvelettes
08. OOO Baby Baby – Smokey Robinson & The Miracles
09. (You Can) Depend On Me – Smokey Robinson & The Miracles
10. Cleo’s Mood – Jr. Walker & The All Stars
11. Money (That’s What I Want) – Barrett Strong
12. You Beat Me To The Punch – Mary Wells
13. 2 Pigs And A Hog – Freddie Perren
14. My Girl – The Temptations
15. Sweet First Love – Freddie Perren
16. Three AM…I Love You Mama – Freddie Perren
17. (I’m A) Road Runner – Jr. Walker & The All Stars
18. Mickey’s Monkey – Smokey Robinson & The Miracles
19. Haulin’ – Freddie Perren
20. Cold Blooded – Freddie Perren
21. It’s So Hard To Say Goodbye To Yesterday – G.C. Cameron
22. Reach Out I’ll Be There – Four Tops



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.