Aa. Vv. | Cinema e fumetto

Cinema e fumetto
Atti del XV Convegno internazionale di studi sul cinema, Udine, 3-6 marzo 2008

A cura di Leonardo Quaresima, Laura Ester Sangalli e Federico Zecca

Forum Editrice Universitaria Udinese, 2009
680 pagine, 20x27cm
prezzo di copertina 32€
compra online 28,80€
Isbn 978-88-8420-542-1

 

Il volume raccoglie una serie di studi dedicati all’intensa e complessa relazione che sembra legare a più livelli la realtà cinematografica con il mondo del fumetto nelle sue diverse espressioni. Si tratta di un legame che parte da lontano affondando le sue radici nel pre-cinema e negli anni del muto, per farsi più evidente in tempi recenti grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali e alla nascita di nuove realtà produttive nell’ambito dell’audiovisivo. Il volume si propone di analizzare più a fondo tale relazione, passando attraverso differenti livelli che vanno da un approccio di ordine storico e sociologico ad uno più strettamente analitico e teorico.

 

Recensioni

– Internazionale, 15.09.2011 Fermo immagine di Francesco Boille
– Il Popolo, 26.04.2009 Quali contiguità tra cinema e fumetto? di N. Na
– Il Piccolo, 11.04.2009 "Cinema e Fumetto" a suggello di FilmForum
 

 

* * *

La Forum Editrice Universitaria Udinese muove i suoi primi passi nel 1995 con l’obiettivo di costituire uno strumento di coordinamento e promozione delle attività editoriali dell’Università di Udine dando vita a significative collane scientifiche e riviste periodiche in settori nei quali l’Ateneo friulano è particolarmente dinamico e innovativo.

Pur mantenendo la sua originaria vocazione, anzi intensificando nel tempo i proficui rapporti con i protagonisti del mondo accademico, la casa editrice ha gradualmente ampliato i propri orizzonti avviando iniziative e collaborazioni aperte ad un più ampio pubblico di lettori. A suggello della sua intensa attività editoriale (sono oltre 600 i titoli in catalogo) nel 2005 ha ricevuto il ‘Premio Cultura’ conferitole dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Particolare attenzione viene riservata alla narrativa dell’Europa centro-orientale: avvalendosi della competenza di docenti e ricercatori dell’Ateneo friulano in qualità di traduttori e curatori, la casa editrice pubblica nella collana ‘OltrE’ opere di autori e autrici ‘mitteleuropei’ celebrati e premiati in patria, ma mai tradotti prima in italiano.

Forum, insieme all’Università di Udine, si fa poi promotrice di iniziative culturali ed editoriali che, nel corso degli ultimi anni, sono sfociate nella pubblicazione di autori di fama mondiale come Ryszard Kapuściński, Péter Esterházy, Claudio Naranjo e hanno portato eminenti figure del mondo culturale, quali ad esempio Fritjof Capra, Miklós Hubay, Erri De Luca, Tullio De Mauro, Gillo Dorfles, Predrag Matvejević, Carlos Montemayor, Adriana Zarri e molti altri, a collaborare con articoli e contributi alla sua rivista pluridisciplinare «Multiverso».

Ampio spazio della produzione editoriale è dedicato anche al Friuli, il cui patrimonio culturale viene valorizzato in tutte le sue sfaccettature e dimensioni: l’arte, l’architettura, la musica, la lingua, la letteratura, la tradizione enogastronomica, l’etnografia.

Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l.

www.forumeditrice.it

 

 



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.