Venaria Reale // MASBEDO – Handle with care | 29.10.2016 – 15.01.2017

Still da videoinstallazione multicanale Courtesy MASBEDO Snaporazverein INBAF. Per gentile concessione di Museo Civico Villa Carlotti - Caprino Veronese (per l’opera: Compianto su Cristo Morto, 1290 ca.). Si ringrazia l’Opificio delle Pietre Dure, Fi

Still da videoinstallazione multicanale Courtesy MASBEDO Snaporazverein INBAF. Per gentile concessione di Museo Civico Villa Carlotti – Caprino Veronese (per l’opera: Compianto su Cristo Morto, 1290 ca.). Si ringrazia l’Opificio delle Pietre Dure, Fi

MASBEDO – Handle with care
29.10.2016 – 15.01.2017
Citroniera delle Scuderie Juvarriane e Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Reggia di Venaria Reale – Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (Torino)
vai al sito

 

MASBEDO – Handle with care è il titolo del nuovo progetto a cura di Paola Nicolin di Masbedo, duo artistico composto da Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza, che opera da più di dieci anni nel sistema dell’arte contemporanea, nel teatro, nel cinema e nel mondo delle arti performative. Gli artisti sono stati invitati da the classroom – centro di arte e educazione inaugurato nell’aprile del 2016 a Milano –, a sviluppare una riflessione personale sul tema del restauro e della cura dell’immagine.

Sono questi infatti i temi del nuovo video Handle with care che viene presentato insieme ad altri nuovi lavori inediti. L’opera nasce dall’interesse degli artisti verso l’insieme di gesti e riti legati alla cura dell’opera d’arte e al restauro dell’immagine. Il lavoro parte da questa cornice tematica per sviluppare una riflessione più ampia, volta da un lato all’analisi dei meccanismi di produzione, conservazione e distribuzione dell’opera d’arte nella sfera pubblica e dall’altro lato alla messa in luce del mestiere delle immagini, quell’intreccio di attività manuale e intellettuale, fatto di nozioni teoriche e tecniche indispensabili per svolgere al meglio un determinato lavoro.

Il video, realizzato all’interno e in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e l’Opificio delle Pietre Dure in Firenze, sceglie come attori protagonisti questi e altri scrigni dei saperi legati alla filiera dell’opera d’arte. Qui gli artisti si muovono come lenti d’ingrandimento, svelandone le temperature e gli odori, i gesti e i tempi sospesi, la relazione tra la cura e la creazione dell’immagine, portando alla luce l’equilibrio unico di tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia, storia e futuro, lavoro e mestiere custoditi in questi luoghi.

I MASBEDO si trovano così a ragionare entro una nuova cornice di senso sulla relazione tra lo sguardo dell’artista, che sempre interroga il processo stesso della costruzione delle immagini, e la materialità/immaterialità dell’opera d’arte. Come le immagini nascono e in che modo l’artista-artigiano le produce? In che misura lo sguardo dell’artista le trasforma? Quali sono i meccanismi psicologici che segnano il passaggio di un oggetto in un’immagine simbolica?

MASBEDO – Handle with care è un progetto di the classroom a cura di Paola Nicolin, realizzato con il supporto di Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale”, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, Snaporazverein, In Between Art Film, MediaArts.
In collaborazione con Civita.

MASBEDO – Handle with care
29.10.2016 – 15.01.2017
Citroniera delle Scuderie Juvarriane e Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Reggia di Venaria Reale – Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (Torino)
vai al sito



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.