Nomadica al Festival della Poesia di Genova

 

Nomadica- Festival del cinema e delle arti cinetiche e

Festival Internazionale di Poesia di Genova

presso il Museo Luzzati a Porta Siberia (Genova)
presentano:

 

NOMADICA – Festival del cinema e delle arti cinetiche.

Tappa genovese del Nomadica con, fra le altre cose, una ricca selezione del meglio dell’animazione contemporanea italiana contemporanea ed indipendente
 

9/30 giugno 2010 dalle 17h00


Esposizione dei disegni originali tratti da "Mortale", ultimo film realizzato da Paolo Bonfiglio.

12 giugno 2010 dalle 15h00


"Agonia", primo testo edito da DDArS testi di Giuseppe Spina, disegni di Paolo Bonfiglio.
Arte, letteratura o cinema? I film disegnati da Paolo Bonfiglio.
Il cinema come gesto sinestetico: l’ "Impulsovideo" di Giuseppe Spina.
"Città – Stato" – versione unica di Giuseppe Spina 2010, 45:30

13 giugno 2010 dalle 15h00


A-passo-d’uomo [animato_autonomo_sperimentale]
durata 240’ca.
con i film di: Paolo Bonfiglio // Canecapovolto // Roberto Catani // Tuia Cherici // Leonardo Carrano // Laura D’Agate // Paolo Feduzi // Magda Guidi // Sergio Gutierrez // Kama // Luciano Maggiore // Massimo Maida // Virginia Mori // Claudia Muratori // Massimo Ottoni // Gregory Petitqueux // Andrea Petrucci // Beatrice Pucci // Alvise Renzini // Saul Saguatti (Basmati) // Alessia Travaglini // Virgilio Villoresi

["A-passo-d’uomo" è un progetto di ricerca e diffusione di cinema d’animazione sperimentale contemporaneo, curato da Giuseppe Spina (malastrada.film), in collaborazione con Virgilio Villoresi (Studio Beatrice), Virginia Mori, Paolo Bonfiglio (Videonero), Saul Sagatti (Basmati)]

 

Nomadica_comunicato#12

Sono trascorsi due mesi dalla partenza di “Nomadica-Festival del Cinema e delle Arti”: soddisfazioni, novità, assurdità non sono di certo mancate, e ci auguriamo continuino allo stesso modo.
Durante il lungo mese di Giugno, saremo ospiti, in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova, del Museo Internazionale Luzzati di Porta Siberia: un onore poter presentare, entro le mura di una struttura dedicata a un maestro dell’animazione italiana, quale fu Emanuele Luzzati, buona parte della ricerca sul cinema d’animazione sperimentale italiano (“A passo d’uomo”) che con grosso impegno abbiamo e stiamo portando avanti. Saranno circa 50 i film proiettati, per un totale di 22 autori, che daranno un quadro esaustivo della sperimentazione nel campo dell’animazione italiana.
Nella due giorni ligure, presenteremo anche “Agonia”, il primo testo edito dalla casa editrice “DDArS”, “promotrice del libero pensiero e delle arti”.
Il “carrozzone volante” si sposterà poi in terra sicula, dove varcheremo la soglia del “Museo exOfficine Hoffman” di Caltagirone, originale archetipo di un’archeologia industriale sempre meno sfruttata, con il quale ci incontreremo per quattro serate consecutive.
Nomadica ha deciso, nel percorso appena avviato, di stringere una stretta collaborazione con due compagni di viaggio, la rivista digitale di cultura cinematografica, “Rapporto Confidenziale”, di Alessio Galbiati e Roberto Rippa, e il magazine, internazionale e multilingue, d’informazione, critica ed analisi, “SuccoAcido.net”. Entrambe esperienze “altre”, poiché estranee ai meccanismi, spesso perversi, del circuito dell’arte da piazzare ad ogni costo.
Stiamo già organizzando decine di proiezioni a partire da settembre, invitiamo tutti a partecipare e continuare a sostenere la rete!
 

Qui per leggere tutti gli appuntamenti di Giugno:
http://www.nomadica.eu/calendario.html#giugno10

 

www.nomadica.eu

 

 

 

 

 



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.