Venezia 67 – La situazione comica (1910-1988)

La retrospettiva della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (la sessantasettesima, dall’1 all’11 settembre 2010) sarà dedicata al cinema comico; già questa è, nel bene e nel male, notizia epocale. Non era infatti mai successo che al Lido si dedicasse una retrospettiva al cinema di intrattenimento, al cinema satirico, o al comico di largo consumo. La situazione comica (1937-1988), curata da Marco Giusti, Domenico Monetti e Luca Pallanch rappresenta la prosecuzione dell’oramai mitica Italian Kings of the B’s – Storia segreta del cinema italiano andata in scena a Venezia nel 2004 e capace, come poche altre sezioni di un festival, di condizionare la cinefila degli anni a venire. Quest’anno l’azzardo è ancor più “estremo”, il comico infatti assai più d’altri generi è influenzato dall’attualità, ed il tempo sulle pellicole proposte peserà non poco. Senz’altro i media andranno a nozze con un programma del genere, al quale seguirà una pioggia di riesumazioni varie dalle cantine di ogni trafficone cinematografaro; una slavina di dvd e di immondizia (proto)cinefila ci sommergerà. Segno dei tempi, o tempi segnati? [AG]
La situazione comica (1910-1988)
è la retrospettiva della 67. Mostra del Cinema di Venezia
a cura di Marco Giusti, Domenico Monetti e Luca Pallanch
Sarà dedicata al cinema comico italiano, e in particolare ai suoi protagonisti (e in particolare ai grandi dimenticati), la retrospettiva della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, intitolata La situazione comica (1937-1988).
La 67. Mostra avrà luogo al Lido dall’1 all’11 settembre 2010, diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

La situazione comica (1937-1988), curata da Marco Giusti, Domenico Monetti e Luca Pallanch, prevede la proiezione di una trentina di opere dagli anni ’30 ai pieni anni ’80. E’ realizzata dalla Biennale di Venezia in coproduzione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ente deputato alla promozione e preservazione del patrimonio cinematografico italiano, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Di tutti i generi italiani, il comico è sempre stato il grande polmone economico e popolare del nostro cinema, dai tempi di Totò giù fino ai cinepanettoni. Non ottenendo però che raramente un vero interesse critico. Il fatto quindi che la Mostra di Venezia dedichi al cinema comico italiano una retrospettiva, va letto anche come un omaggio a un genere troppo spesso rimasto nell’ombra.
Alcuni dei più popolari comici italiani (Diego Abatantuono, Lino Banfi, Lando Buzzanca, Christian De Sica, Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Paolo Villaggio) saranno alla Mostra per ricordare film e comici del passato, ai quali possono essere accostati nel gioco delle discendenze e delle affinità, che caratterizza la storia della comicità nel nostro cinema. Alessandro Gassman, Gianmarco e Ricky Tognazzi presenteranno opere di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Testimoni eccellenti (registi, sceneggiatori, attori), della nostra comicità “scorteranno” a Venezia i film della retrospettiva: Lorenza Indovina, Mario Monicelli, Marco Risi, Emanuele Salce, Franca Valeri, Carlo ed Enrico Vanzina.
La situazione comica rappresenta un ideale proseguimento delle retrospettive presentate con successo a Venezia negli ultimi anni (da Italian Kings of the B’s – Storia segreta del cinema italiano nel 2004, fino a Questi fantasmi 2. Cinema italiano ritrovato nel 2009) che hanno contribuito alla riscoperta della nostra produzione ingiustamente rimossa. La situazione comica (1937-1988) si innesta su questa linea, completando la ricerca con il genere comico.
La retrospettiva si divide in due programmi, uno più legato al cinema del passato in Sala Volpi (Palazzo del Cinema) e uno più contemporaneo in Sala Perla.
Il programma che avrà luogo in Sala Volpi include 20 lungometraggi oltre ad alcuni episodi, e ripercorre le gesta dei più grandi comici italiani attraverso la scelta di un film che li rappresenti degnamente, in un arco temporale che va dagli anni ’30 fino alla metà degli anni ’70, quando l’avvento delle tv private ha cambiato radicalmente faccia alla comicità. Fra i film proiettati: Tutta la città canta, rara incursione nel comico del maestro del cinema di paura Riccardo Freda; L’onorata società, una delle prime prove della coppia Franchi-Ingrassia, lanciati da Domenico Modugno, qui attore e produttore, e diretti da uno dei futuri mattatori della Banda Arbore, Riccardo Pazzaglia; Io non spezzo… rompo, con uno strabiliante Alighiero Noschese che fa il verso al Volontè di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto; l’inedito Gassman de Lo scatenato dell’outsider Franco Indovina.
Il programma che avrà luogo in Sala Perla include 7 lungometraggi, ed è più legato alla contemporaneità (anni ’70-’80). Popolari comici italiani (Abatantuono, Banfi,  Christian De Sica, Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Paolo Villaggio) hanno scelto, nella loro filmografia, un’opera alla quale sono particolarmente legati e che in molti casi rappresenta un autentico cult (come Febbre da cavallo, Eccezzziunale… veramente o Vacanze di Natale, il capostipite del più fortunato filone del cinema italiano contemporaneo).
Efficace esempio di collaborazione tra istituzioni che possono dimostrarsi complementari, come festival e cineteche, il programma della retrospettiva veneziana si è arricchito ancora una volta attraverso una sistematica attività di ricerca, in primo luogo nei “sotterranei della Cineteca Nazionale”. Come gli scorsi anni, i film presentati sono oggetto di un accurato lavoro di preservazione e talvolta di restauro, e dopo la Mostra di Venezia saranno proiettati nel circuito culturale in Italia e all’estero, offrendo una nuova vita ai film del passato, e al pubblico di oggi la possibilità di farsi raccontare dal cinema la propria storia.

Nel quadro delle attività permanenti e dei giacimenti culturali riscoperti e restaurati, la scelta de La situazione comica (1937-1988) rappresenta la continuazione del lavoro iniziato dalla Mostra nel 2004, e che da allora ha rilanciato con successo il recupero del cinema italiano invisibile (Italian Kings of the Bs; L’underground italiano; Casanova sullo schermo; Omaggio a Fulvio Lucisano; Centenario Rossellini, Soldati, Visconti; Western all’italiana; Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato (1946 – 1975), Questi fantasmi 2. Cinema italiano ritrovato, accanto ai cantieri internazionali della Storia segreta del cinema asiatico nel 2005 e della Storia segreta del cinema russo nel 2006.

ALESSANDRO BLASETTI – LA LEPRE E LA TARTARUGA -EPISODIO DA LE QUATTRO VERITÀ- (1962)
Italia, 110′
Monica Vitti, Alessandro Blasetti

CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA – NON TI PAGO! (1942)
Italia, 73′
Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Paolo Stoppa

CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA – L’EROE SONO IO (1952)
Italia, 85′
Renato Rascel, Delia Scala, Marisa Merlini, Andrea Checchi, Arturo Bragaglia

VITTORIO CAPRIOLI – LA MANINA DI FATMA -EPISODIO DA CUORI INFRANTI- (1963)
Italia, 110′
Franca Valeri, Aldo Giuffrè

SERGIO CITTI – CASOTTO (1977)
Italia, 100′
Gigi Proietti, Franco Citti, Paolo Stoppa, Ugo Tognazzi, Mariangela Melato, Catherine Deneuve, Jodie Foster, Michele Placido

BRUNO CORBUCCI – IO NON SPEZZO…ROMPO (1971)
Italia, 93′
Enrico Montesano, Alighiero Noschese, Janet Agren, Claudio Gora

SERGIO CORBUCCI – I CRUDELI (1967)
Italia, 92′
Joseph Cotten, Norma Bengell, Claudio Gora, Ennio Girolami

LUIGI FILIPPO D’AMICO – IL DOMESTICO (1974)
Italia, 94′
Lando Buzzanca, Enzo Cannavale, Femi Benussi

MARCO ELTER – GLI ALLEGRI MASNADIERI (1937)
Italia, 72′
Giorgio De Rege, Guido De Rege, Camillo Pilotto

RICCARDO FREDA – 6 X 8 / 48 (TUTTA LA CITTÀ CANTA) (1943-45)
Italia, 77′
Nino Taranto, Nanda Primavera

FRANCO INDOVINA – LO SCATENATO (1967)
Italia, 93′
Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Martha Hyer, Gila Golan

MARIO MATTOLI – IMPUTATO, ALZATEVI! (1939)
Italia, 80′
Macario, Leila Guarni, Arturo Bragaglia

MARIO MATTOLI – TEMPO MASSIMO (1934)
Italia, 76′
Vittorio De Sica, Anna Magnani, Milly, Camillo Pilotto

MARIO MONICELLI, STENO – E’ ARRIVATO IL CAVALIERE! (1950)
Italia, 92′
Tino Scotti, Silvana Pampanini

MARIO MONICELLI, STENO – GUARDIE E LADRI (1951)
Italia, 106′
Totò, Aldo Fabrizi

NERI PARENTI – FRACCHIA LA BELVA UMANA (1981)
Italia, 99′
Paolo Villaggio, Lino Banfi, Anna Mazzamauro

RICCARDO PAZZAGLIA – L’ONORATA SOCIETÀ (1961)
Italia, 75′
Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Vittorio De Sica, Rosanna Schiaffino

ANTONIO PIETRANGELI – LO SCAPOLO (1955)
Italia, 89′
Alberto Sordi, Nino Manfredi, Virna Lisi

CASTELLANO E PIPOLO – IL RAGAZZO DI CAMPAGNA (1984)
Italia, 92′
Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Donna Osterbuhr

DINO RISI – IL COMMISSARIO LO GATTO (1986)
Italia, 100′
Lino Banfi, Maurizio Ferrini, Isabel Russinova

DINO RISI – PROFUMO DI DONNA (1974)
Italia, 100′
Vittorio Gassman, Alessandro Momo, Agostina Belli, Moira Orfei

DINO RISI – IL GIOVEDÌ (1964)
Italia, 100′
Walter Chiari, Michèle Mercier, Silvio Bagolini

LUCIANO SALCE – LE PILLOLE DI ERCOLE (1960)
Italia, 85′
Nino Manfredi, Vittorio De Sica, Andreina Pagnani

MARIO SOLDATI – BOTTA E RISPOSTA (1950)
Italia, 93′
Nino Taranto, Fernandel, Renato Rascel

STENO – UN GIORNO IN PRETURA -EPISODIO- (1954)
Italia, 90′
Alberto Sordi, Walter Chiari, Sophia Loren

STENO – FEBBRE DA CAVALLO (1976)
Italia, 100′
Gigi Proietti, Enrico Montesano, Francesco De Rosa, Catherine Spaak

UGO TOGNAZZI – IL MANTENUTO (1961)
Italia, 98′
Ugo Tognazzi, Marisa Merlini, Mario Carotenuto

CARLO VANZINA – VACANZE DI NATALE (1983)
Italia, 97′
Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli

CARLO VANZINA – ECCEZZZIUNALE…VERAMENTE (1982)
Italia, 98′
Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Stefania Sandrelli

CARLO VERDONE – COMPAGNI DI SCUOLA (1988)
Italia, 118′
Carlo Verdone, Athina Cenci, Eleonora Giorgi, Gianni Musy

MARIO ZAMPI – CINQUE ORE IN CONTANTI (1960)
Italia, 90′
Ernie Kovacs, Cyd Charisse, George Sanders, Kay Hammond



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.