Heavy Traffic > Ralph Bakshi


Trama

Vita quotidiana di Michael Corleone, ventiduenne fumettista sessualmente frustrato, figlio di un mafioso e di una psicopatica, in una New York violenta e oscura.

Commento

Ralph Bakshi realizza Heavy Traffic nel 1973, ossia immediatamente dopo il successo di Fritz the Cat, il primo film d’animazione a venire classificato negli Stati Uniti come X, ossia alla stregua di un film pornografico.
Bakshi cita apertamente come influenze il romanzo Last Exit to Brooklyn di Hubert Selby (portato in seguito sullo schermo da Uli Edel nel 1989), di cui si dice avesse tentato vanamente di acquistare i diritti, le opere del fotografo Robert Frank e la musica di John Coltrane.
Funestato da numerose liti tra Bakshi e il produttore Steve Krantz, che a un certo punto lo licenzia e tenta invano di sostituirlo (salvo poi riassumerlo), Heavy Traffic è uno sguardo sul lato sordido di New York, lo stesso che verrà mostrato sullo schermo tre anni dopo da Martin Scorsese in Taxi Driver, e non lesina in quanto a sesso e violenza, mescolando personaggi reali e animati e usando spesso fotografie come sfondi per le azioni.
Il film venne accolto in maniera trionfale dalla critica, ottenendo persino la benedizione di Charles Champlin che, sul New York Times, lo definì dotato di “furiosa energia, tanto spesso fastidioso da vedere quanto esilarante”.
Pur discontinuo nell’umorismo nero che lo dovrebbe pervadere nelle intenzioni (smorzato probabilmente anche dal rimaneggiamento per ottenere una classificazione migliore dalla censura statunitense), Heavy Traffic rimane un’opera selvaggia e potente, tanto da non sfigurare al fianco delle prime opere di Abel Ferrara o a Mean Streets di Scorsese, non troppo curiosamente uscito nello stesso anno.

Roberto Rippa


Heavy Traffic (USA, 1973)
Regia e sceneggiatura: Ralph Bakshi
Musiche: Ed Bogas, Ray Shanklin
Fotografia: Ted C. Bemiller, Gregg Heschong
Montaggio: Donald W. Ernst
Interpreti principali: Joseph Kaufmann, Beverly Hope Atkinson, Frank DeKova (voce), Terri Haven (voce), Mary Dean Lauria (voce), Jacqueline Mills (voce)
79′

DVD

Heavy Traffic

Fritz The Cat / The Nine Lives of Fritz the Cat (2 Pack)



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.