Foxy Brown > Jack Hill

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Foxy Brown01

 

Foxy Brown è una donna il cui compagno, un agente federale, è stato ucciso da una banda di criminali che fanno capo alla coppia composta da Miss Katherine e Steve Elias.
Foxy non tarderà a cercare vendetta ma scoprirà anche di essere stata tradita da una persona a lei molto vicina.

You pink-ass corrupt honky judge, take your little wet noodle outta here and if you see a man anywhere send him in because I do need a MAN!
(Foxy Brown)

Foxy Brown era stato pensato come seguito di Coffy (1973). Il suo titolo avrebbe dovuto essere infatti Burn Coffy Burn, titolo bocciato in quanto la produzione  (la “American International Pictures”) riteneva che i seguiti dei film blaxploitation fossero votati all’insuccesso (un esempio per tutti Black Caesar del 1973 e il suo seguito Hell Up in Harlem dello stesso anno).
Foxy, cui Pam Grier dona la sua fisicità prorompente e un carisma che fa sì che rubi spesso la scena a qualsiasi persona appaia al suo fianco sullo schermo, è in cerca di giustizia dopo che il suo compagno, un agente federale, è stato ucciso da una banda di criminali capeggiati da Miss Katherine e Steve Elias, dediti al traffico di droga così come alla gestione di una rete di prostituzione ad alto livello. L’uccisione del poliziotto è favorita dal di lei fratello (l’attore Antonio Fargas, di lì a poco nel ruolo dell’informatore nella serie televisiva Starsky and Hutch, in onda originariamente dal 1975 al 1979), che vende l’informazione in cambio di una dose.
Cosa può fare una ragazza sola in questa situazione? Dichiarare guerra alla mafia intera, ovviamente, e combattere questa guerra sola, con l’aiuto di varie armi, sostanze infiammanti e altro.
Jack Hill afferma, nel commento contenuto nel DVD americano, che si tratta di un film sul potere femminile. I frequenti nudi femminili tradiscono il punto di vista maschile ma è nel contempo impossibile non osservare come i due personaggi principali del film, Foxy e la sua antagonista Miss Katherine, siano effettivamente più forti di qualsiasi figura maschile appaia al loro fianco. E questa, per il cinema commerciale di quell’epoca, era davvero sintomo di una rivoluzione.

Film a basso costo Foxy Brown è un film divertentissimo, ricco di ritmo e assolutamente irresistibile, utile senz’altro per avere un esempio illuminante del genere e di come venisse trattato a Hollywood prima che si decidesse di sostenerlo con investimenti più importanti.
La visione del film, così come quella del precedente Coffy, è caldamente consigliata a tutti coloro che hanno amato Jackie Brown (1997) di Quentin Tarantino.
Ottima la colonna sonora di Willie Hutch.

Roberto Rippa

Foxy Brown
(USA, 1974)
Regia, soggetto e sceneggiatura: Jack Hill
Musiche originali: Willie Hutch
Fotografia: Brick Marquard
Montaggio: Chuck McClelland
Interpreti principali: Pam Grier, Antonio Fargas, Peter Brown, Terry Carter, Katheryn Loder, Harry Holcombe, Sid Haig, Juanita Brown

Colonna sonora

Foxy Brown02

(Motown)

01. Chase
02. Theme of Foxy Brown
03. Overture of Foxy Brown
04. Hospital Prelude Of Love Theme
05. Give Me Some Of That Good Old Love
06. Out There
07. Foxy Lady
08. You Sure Know How To Love Your Man
09. Have You Ever Asked Yourself Why (All About Money Game)
10. Ain’t That (Mellow Mellow)
11. Whatever You Do (Do It Good)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+