Truck Turner > Jonathan Kaplan

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Truck Turner01

Trama

Truck Turner è un ex giocatore di football reinventatosi cacciatore di teste impegnato nella caccia di un pappone sadico per le strade di Los Angeles. Avrà successo ma un imprevisto cambierà le carte in tavola trasformandolo da cacciatore a preda di un gruppo di spietati killer.

Turner’s like a bulldog with eyes up his ass!

Commento

All’apice del successo della blaxploitation, Isaac Hayes aveva già scritto numerose colonne sonore e ottenuto, nel 1971, un Oscar per il suo Theme from Shaft. Considerato un ruvido sex symbol, era inevitabile un tentativo di trasformarlo in star del neonato genere.
Eccolo quindi nei panni di Truck Turner, ex giocatore di football reinventatosi come cacciatore di taglie che, insieme al compagno di lavoro Jerry (Alan Weeks) si trasformerà in obiettivo per i più spietati killer di Los Angeles.
Isaac Hayes interpreta la sua parte con diligenza, dimostrando di non essere esattamente un grande attore, ma supplendo alle sua carenze con un certo carisma. Dove non arriva lui, poi, a mantenere altissimo il ritmo ci sono tutti gli elementi tipici del genere: dagli inseguimenti che non lasciano fiato agli spettacalari scontri a fuoco, nonché una colonna sonora (curata da Hayes stesso) di pregio, in cui spiccano le irresistibili Pursuit Of The PimpmobileBlue’s Crib e il tema iniziale.
Nel ruolo di uno degli spietati antagonisti di Truck Turner, si distingue Yaphet Kotto (The Monkey Hu$tle, 1976, Friday Foster, 1975, Live and Let Die, 1973, Across 110th Street, 1972).

Roberto Rippa

Il regista

Jonathan Kaplan, già bambino prodigio a Broadway, firma la sua prima regia grazie a Roger Corman che gli affida la direzione di Night Call Nurses. La sua perizia nel girare con budget esigui, fa decidere a Corman di produrre un altro film da lui diretto: The Student Teachers.
Dirige quindi Isaac Hayes in Truck Turner, prodotto dalla American International Pictures, uno tra i primi esempi del genere Blaxploitation. Seguono, nel 1975, White Line Fever, grande successo di quell’anno, e Mr. Billion (1977) con Terence Hill e Valerie Perrine. Da allora si divide tra cinema commerciale e televisione, per la quale ha diretto episodi di serie come Law & Order: Special Victims UnitCrossing JordanER.
Grazie al suo Accused (Sotto accusa, 1988), Jodie Foster ha ottenuto il suo primo premio Oscar.

Truck Turner
(titolo italiano: È tempo di uccidere detective Treck, USA, 1974)
Regia: Jonathan Kaplan
Soggetto: Jerry Wilkes
Sceneggiatura: Michael Allin, Leigh Chapman, Oscar Williams
Musiche originali: Isaac Hayes
Fotografia: Charles F. Wheeler
Montaggio: Michael Kahn
Interpreti principali: Isaac Hayes, Yaphet Kotto, Alan Weeks, Annazette Chase, Nichelle Nichols
89’

(foto: Everett Collection)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+