Fabrizio Fogliato | Paolo Cavara. Gli occhi che raccontano il mondo

Paolo Cavara
Gli occhi che raccontano il mondo

di Fabrizio Fogliato
prefazione di Pietro Cavara
Il foglio letterario, 2014
pagine 360
ISBN 9788876065019
prezzo di copertina 18,00€
compra online

 

 

Paolo Cavara, un regista eclettico che su qualunque terreno si è mosso è riuscito a mantenere intatto e riconoscibile il suo stile fatto di una forte attenzione al taglio documentario della ripresa, un montaggio secco e stringato ed una propensione nel raccontare la “follia” umana attraverso la costruzione di personaggi non convenzionali. Lontano da qualunque forma di intellettualismo Paolo Cavara ha anticipato di decenni temi e dibattiti attuali persino oggi, come quello dell’ecologia e del culto delle apparenze. Ha sempre affrontato gli argomenti più urgenti e scottanti, senza mai alzare la voce, senza mai gridare lo scandalo ma, al contempo, sempre con una fermezza e un rigore che non possono non essergli riconosciuti.

 

Qui un’intervista a Pietro Cavara a cura di Fabrizio Fogliato

 

Fabrizio Fogliato. Nato a Torino nel 1974, risiede ad Alzate Brianza. È docente e coordinatore didattico presso Starting Work Como. È referente per la regione Lombardia, membro del C.T.S. e docente di “Storia del cinema e linguaggio audiovisivo” nel progetto triennale 2011-2014 I.F.T.S. “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia”. Negli anni è stato redattore di Nocturno Cinema, Zabriskiepoint.net. Dal 2010 è redattore del portale digitale di cultura cinematografica Rapportoconfidenziale.org. È curatore di rassegne cinematografiche sul territorio Lombardo. Attualmente è curatore del Cineforum “STORIE – appunti sparsi di diversi viaggi” per la BCC dell’Alta Brianza.
È autore dei seguenti volumi:
• Flesh and Redemption: il cinema di Abel Ferrara (Ed. Falsopiano, 2006)
• Saw – Analisi di un successo annunciato (Morpheo edizioni, 2008)
La visione negata: il cinema di Michael Haneke (Ed. Falsopiano, 2009)
• La visione negata: il nastro bianco (eBook – Ed. Falsopiano, 2011)
Abel Ferrara – Un filmaker a passeggio tra i generi

 

SITO PERSONALE
BLOG

 



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.