An seh (Those Three) > Naghi Nemati

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Essi, Yousef e Darius, detto La tartaruga, sono militari di carriera impegnati in un’esercitazione nel mezzo di un’innevata regione montana. I tre, dai caratteri e dalle storie diverse, sono uniti nella difficoltà di sottostare agli ordini di un comandante dispotico e prepotente. Approfittando di un momento di nebbia, uno tra loro decide di scappare, seguito in momenti diversi dagli altri due. Convinti di poter raggiungere un luogo abitato, si addentrano sempre di più in un paesaggio ricoperto di neve e frustato da un forte vento. Il trio incontra dapprima una famiglia proveniente dall’Azerbaigian con merce di contrabbando e quindi una donna incinta abbandonata da un passatore dopo averla derubata dei suoi averi. Giunti al villaggio, lo troveranno distrutto da un terremoto e completamente disabitato.

Commento

Film di grande intensità e nel contempo di grande, apparente, semplicità, “An Seh” mette in scena tre personaggi profondamente diversi tra loro uniti da un’avventura. Il lungo e insidioso cammino che affrontano rappresenta l’occasione per delinearli attraverso pochi ma efficaci dialoghi, dove nulla viene dato per scontato ma nulla è detto per caso. Le immagini quasi accecanti e i suoni molto presenti fanno sentire tutta la violenza della natura, quella natura che avrà il potere di sopraffare gli incauti militari. Film bellissimo fatto di pochi, importanti, elementi, racconto narrato per sottrazione del superfluo, di rara poesia e insieme di brutalità, An seh parla di un tentativo di conquista della libertà negata e incolla lo spettatore allo schermo con la forza delle immagini, delle poche parole e della sua, violenta, poesia.

Roberto Rippa

Naghi Nemati è nato in Iran nel 1977. Laureatosi in regia presso il Soureh College di Isafahan, inizia a realizzare cortometraggi dal 1993. I suoi cortometraggi Umbrella for the Kids (1997), The Lost Homework (1999), The Children’s Songs (2000),“The Free Line (2004), With Him (2005) e One Day, One Man (2006) vengono presentati in diversi festival nazionali e internazionali. An seh è il suo primo lungometraggio.

An seh (titolo internazionale: Those Three, Iran, 2007)
Regia e sceneggiatura: Naghi Nemati
Fotografia: Hooman Behmanesh
Montaggio: Naghi Nemati, Majid Mostafavi
Interpreti principali: Yousef Yazdani, Dariush Ghazbani, Esmail Movahedian, Javad Saremi, Fatemeh Mir Soleimanifard
80’

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+