La visione negata Il cinema di Michael Haneke
Falsopiano editore, dicembre 2008 collana ‘Viaggio in Italia’ 224 pagine + foto b/n Prezzo di copertina: 15 € Isbn: 9788889782552 |
La prima monografia dedicata al regista austriaco Michael Haneke, Palma d’oro con "Il nastro bianco". Fin dagli esordi come recensore e drammaturgo e le prime sceneggiature, Haneke ha rivelato una personalità originale e appartata, sicuramente anticonformista. La sua prima opera televisiva è del 1974 ("… und was kommt danach?"), mentre a 47 anni, con "Der Siebente Kontinent" debutta alla regia. Successivamente è autore di pellicole memorabili come "Funny Games" e "La pianista". Il libro contiene alcuni scritti di Haneke e la filmografia completa.
Fonte: www.falsopiano.com/haneke.html
La visione negata Il cinema di Michael Haneke
aggiornamento
Falsopiano editore, dicembre 2009 64 pagine + foto b/n Prezzo di copertina: gratuito |
Fabrizio Fogliato (Torino, 1974) è un critico cinematografico, per Nocturno e Voceditalia.it (e dal numero30 pure di RC), autore – oltre alla monografia dedicata a Michael Haneke – di “Flesh and Redemption: il cinema di Abel Ferrara” (Falsopiano Editore, 2006) e “Saw – Analisi di un successo annunciato” (Morpheo Edizioni, 2008).
Per saperne di più vi rimandiamo ad un’intervista all’autore, a cura di Alessio Galbiati, pubblicata su Rapporto Confidenziale numero30.
“La visione negata. Il cinema di Michael Haneke”. Intervista a Fabrizio Fogliato