Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter

John Carpenter01

Paolo Zelati
Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter
Editore: Un mondo a parte
Pagine: 252
Anno: 2008
ISBN: 978-88-89481-14-1

Zelati_Il signore del male

Pochi registi, rigorosamente destinati al culto, sono riusciti a creare opere così straripanti come John Carpenter, come se le immagini dei suoi film fossero imprigionate su uno schermo sempre troppo piccolo, pronte a balzare fuori o a continuare, nel loro susseguirsi, sulle pareti della sala cinematografica. E pochi sono anche i registi che sono riusciti a usare la macchina da presa in modo così autoriale, mascherando film di denuncia socio-politica da gioielli dell’horror e della fantascienza. Un altro grande esempio di cineasta low budget, capace di seguire l’intera catena di produzione cinematografica, dalla sceneggiatura alla regia, al montaggio e alla colonna sonora, fino alla confezione di opere entrate nella storia e oggetto di continua imitazione. Questo libro è un viaggio nell’universo carpenteriano, attraverso un’analisi del suo messaggio, dei suoi personaggi, della sua nazione d’origine. Un viaggio in cui l’autore fornisce un’acuta osservazione dell’eclettismo del regista statunitense, intervistato assieme ad alcuni dei suoi fidi collaboratori, e garantisce la riconciliazione anche dei più scettici con la saggistica di genere.

L’AUTORE

Paolo Zelati (Mantova, 11/3/75) Laureatosi in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Bologna, è giornalista pubblicista dal 2005. Collabora in qualità di critico cinematografico con diverse testate italiane ed internazionali tra cui i mensili “Horrormania”, “Nocturno Cinema”, “Mad Movies”, “La Rivista del Cinematografo” e il quotidiano “La Voce di Mantova”. Redattore del programma settimanale “I Visionari” in onda su Radio Ondarossa, conduce un programma di cinema anche su “Radio Mantova Antenna Libera”. Ha collaborato con la Arstone (Independent Store) nell’avventura che ha tentato di portare la Troma in Italia.

[Fonte: www.unmondoaparte.it]

Prezzo di copertina: € 24.00 / Offerta online: € 21.00
Compra online



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Per ora abbiamo un solo commento...

Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.