Portogallo // 8 ½ – 5. Festa do cinema italiano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Ruggine, Daniele Gaglianone, 2011

8 ½ FESTA DO CINEMA ITALIANO – 5ª edizione
12 aprile – 13 maggio 2012
Lisbona, Porto, Coimbra, Funchal (Madeira), Guimarães

www.festadocinemaitaliano.com

8½ è la Festa del Cinema Italiano che ogni anno porta il meglio del cinema italiano a Lisbona (dal 12 al 19 Aprile) e successivamente negli altri maggiori centri del Portogallo: Porto, Coimbra, Funchal (Madeira) e per la prima volta anche a Guimarães! La città di Guimarães – culla del Portogallo che quest’anno è stata scelta come Capitale Europea della Cultura – organizza, in collaborazione con la Festa del Cinema Italiano e la Cinemateca Portuguesa, una retrospettiva completa sul maestro italiano Ermanno Olmi.

Grandi nomi del cinema italiano tra gli invitati alla manifestazione: Paolo Sorrentino presenterà in anteprima portoghese “This must be the place“, film con un cast di eccezione che annovera tra gli altri Sean Penn e Frances McDormand. Fabrizio Bentivoglio presenterà uno dei maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica italiana: “Scialla!”. L’evento mostra altri film pluripremiati come “Terraferma”, “Vallanzasca: gli angeli del male”, “Corpo Celeste” (Alice Rohrwacher, 2011), “Là-Bas” (Guido Lombardi, 2011), “Ruggine” (Daniele Gaglianone, 2011) e gli ultimi capolavori dei maestri Gianni Amelio (“Il primo uomo”, 2011) e Ermanno Olmi (“Il Villaggio di cartone”, 2011). La programmazione include anche una sezione competitiva con le migliori prime opere dell’ultimo anno; una sezione focus che quest’anno omaggia i registi Paolo Sorrentino, Pietro Marcello e il collettivo Flatform; una sezione di documentari che getta uno sguardo sull’Italia contemporanea e una sezione di cortometraggi. La Festa prosegue con concerti, feste, eventi speciali ed altro ancora.
Tutte le informazioni sull’evento e la sua programmazione per sezione sono reperibili all’indirizzo www.festadocinemaitaliano.com

8 ½ Festa do Cinema Italiano è organizzata dall’associazione Il Sorpasso in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona.

DATE E LUOGHI DEL FESTIVAL

Lisboa | 12-19 aprile | Espaço Nimas, Cinemas Medeia Monumental,
Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema e Instituto Italiano de Cultura

Funchal | 26-29 aprile | Teatro Municipal Baltazar Dias

Coimbra | 1-3 maggio | Teatro Académico Gil Vicente

Guimarães | 4-6 maggio | São Mamede CAE – Centro Cultural de Artes e do
Espectáculo e Centro Cultural Vila Flor

Porto | 10-13 maggio | Cinema Passos Manuel

INFORMAZIONI

programming@festadocinemaitaliano.com
press@festadocinemaitaliano.com
facebook.com/festadocinemaitaliano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+