Caníbales > Juanma Carrillo

Il monitor di un computer, qualcuno digita in Google “hombres follar campo”, cerca un parco in cui uomini gay si incontrino per fare sesso. Poco dopo, a pochi chilometri dalla città, la persona che stava cercando sul computer attraversa il parco, un luogo sordido e quindi attrattivo, soffermandosi sulle persone – sole o già in coppia, in attesa o già in piena attività – che non di rado la mandano via a male parole, le uniche che si sentano nel corso della storia.
In costante soggettiva, il protagonista del film si muove e posa fugacemente o meno (quando non riesce a cogliere i volti) l’occhio sulle persone accompagnandoci verso un finale inatteso, non prima di avere fatto il punto sulla situazione degli incontri fugaci in un luogo dove, nelle parole del regista, “alcuni cercano sesso rapido e facile, altri il modo per non sentirsi soli mentre la maggioranza cerca solo se stessa”.
In 20 minuti, Juanma Carrillo compone un racconto morale e mai moralistico che non si limita ad essere visivamente stupefacente ma che trae ulteriore forza dalla sua struttura narrativa solo apparentemente semplice.
Bellissimo.

Roberto Rippa

Caníbales
(Spagna, 2009)
Regia, montaggio: Juanma Carrillo
Casting: Andres Cuenca
Aiuto regia: Hortensia Lopez
Disegno del suono: Pablo Rodriguez
Interpreti: Andrés Bernal, Guadalupe Lancho, Fran Fernández, César Pereira, Jonás Berami, Bruno Squarcia, Emilio Rabakoss, José Blasco, Julio Jordán, Carlos Lorenzo, José Sanchez, Luis Tausia, José Balasco, Tadeo Dietz, Juan Gomez, Lolo Matico, Manuel Lopez Cadije, Roger Alvarez, Fernando Sandoval, Antonio Cantos, Hugo Parra, Daniel Solórzano, Guillermo García Arieta, Rolo Salamé, Jesús Godoy, Félix Fernández, Sergio Montesinos, Javier Carrascal, Carlos Navarro, José Rodriguez, César Cantillo
HD / colore-B/N / 16:9
20′

Juanma Carrillo

Regista, fotografo e musicista, Juanma Carrillo (nato a Logroño, Spagna, nel 1978) inizia la sua carriera nel mondo audiovisivo nel 2000 spaziando tra cinema di avanguardia e video arte. I suoi cortometraggi e le creazioni video partecipano a festival internazionali e sono proiettati in centri culturali come la Filmoteca de Andalucía in Spagna, ilQueens Museum di New York, il Barbica Center di Londra o La Casa Encendida di Madrid.

Filmografia

2011 This Leak
2011 Fuckbuddies
2011 Une sensation de vide
2010 Cuerpos deshonrados
2010 Esperas
2010 Perfect Day

2010 Muro
2010 Consecuente//Consecuencias
2010 Contigo
2009 Las cosas fallan- 2009 Caníbales
2009 To Play at Crying
2008 Europe Is our Playground
2008 Destructive and noisy lovers
2008 Invisible
2008 Hana and Her Grafiques Messages
2008 Dicen- 2008 Alta fidelidad
2007 Thief Like Us
2007 Las flores también producen espinas
2005 Guts/Entrañas
2005 Restos de un incendio emocional
2004 Statues
2004 Imaginary Films.Vol1
2003 La soledad artificial
2000 Cosmotique



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.