Piani Migranti. L’immigrazione ai tempi della crisi | di Federico Carra

In giorni come questi è opportuno fermarsi ad ascoltare.
Lasciare la parola ai migranti, farci raccontare le loro storie…

Per farlo abbiamo deciso di pubblicare, in collaborazione con gli autori (Federico Carra e Kiwido), la versione integrale di Piani Migranti. L’immigrazione ai tempi della crisi.

 

All’inizio della primavera del 2013 il circolo Arci Macramè di Scansano, in Maremma, organizza un pranzo in un casale di campagna con alcuni immigrati residenti nella zona. È l’occasione per raccogliere testimonianze sulle loro aspettative, i loro percorsi, le loro esistenze, le difficoltà, l’evolversi dei loro piani… migranti.

Attraverso i racconti degli immigrati di Scansano, le aspirazioni, le difficoltà, l’impatto con il "primo mondo" nel momento della sua massima crisi. L’abbandono del proprio paese alla volta dell’Italia alla ricerca di un lavoro, di una vita migliore, spesso con la speranza, ad oggi irrealizzabile, di un ritorno con più mezzi economici in un paese di origine nel frattempo sviluppatosi. L’arrivo in un paese in crisi con l’esplodere delle sue contraddizioni, tra la solidarietà della gente e le complicazioni burocratiche, la mancanza di sostentamento e una speranza difficile a morire. Problematiche di un presente in cui l’inclusione diviene ancor più difficoltosa, con la speranza per tutti, italiani e immigrati, di un futuro migliore. Dalle esperienze personali ad una lucida diagnosi di una "malattia" difficile da curare: in tutto il mondo è scomparsa la classe media e solo la classe dirigente ha accaparrato ricchezze, il potere di cambiare non è più nelle mani dei popoli, i popoli sono messi in ginocchio e sono costretti a spostarsi da un paese all’altro: uno schiavismo del terzo millennio.

 

 

Piani Migranti
L’immigrazione ai tempi della crisi

Da un’idea del Circolo Arci Macramè di Scansano (Grosseto)
Per Migrandola, festa dei migranti

Regia, riprese, montaggio: Federico Carra
Musiche: Federico Carra e Maurizio Catania
Hanno partecipato in ordine di apparizione: Ayoub, Elham, Abdelrahaman, Gramoz, Khalid, Aziz, Galina, Nadia, Samme, Mustapha, Hicham, Abdlatif da Egitto, Albania, Marocco, Moldavia, Ucraina, Ghana
Hanno collaborato all’organizzazione per il Circolo Arci Macramè di Scansano: Paola Baldelli, Claudio Calvenzani, Roberta De Marco, Lamberto Soldatini, Elisabetta Tollapi.
Si ringraziano: Claudia Cancellotti, Aldo Eduardo Carra, Flore Murard-Yovanovitch, Maurizio Catania.
Produzione: Kiwido
Anno: 2013
Durata: 35′

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare Federico Carra e Kiwido.

 

 

 



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.