Fattori, Belardi | Il viaggio figurativo di Ulisse Bezzi (fotografo)

La storia di Ulisse Bezzi è di quelle da maneggiare con cura ed estrema attenzione perché il rischio è quello di confondere il capitale, cioè il denaro nelle sue più svariate forme, con l’arte – nella sua fragile essenza.

Gli scatti di Ulisse Bezzi, contadino e fotoamatore romagnolo nato nel 1926 a San Pietro in Vincoli, nelle campagna tra Ravenna e Forlì, e lì sempre vissuto, sono improvvisamente divenuti popolari quando, nel 2016, il gallerista newyorkese Keith De Lellis, decise di acquistarne alcuni per esporli all’interno della mostra The Good Earth – Postwar Italian Landscape Photography by Mario Giacomelli & His contemporaries (24 marzo – 7 maggio 2016).

Come ha giustamente notato il sempre lucido Michele Smargiassi, sarà inevitabile imbattersi negli articoli a Bezzi dedicati, nell’evocazione del termine ‘fiaba’, o ‘favola’, per descrivere la sua storia ma questa lettura stereotipata rischia di mistificare la realtà e il percorso umano compiuto da Bezzi nell’arco di una vita.

Un artista diviene tale solo successivamente a un riconoscimento esterno, oppure, ciò che conta è il suo percorso, la sua ricerca, le motivazioni profonde che ne sorreggono la produzione? E noi che guardiamo, che ruolo abbiamo?

Ulisse Bezzi fotografo lo è sempre stato e il documento che qui proponiamo, realizzato da Alessio Fattori e Enrico M. Belardi nel 2006, ci restituisce con delicatezza e dovizia di particolari (e immagini) la storia di un uomo per il quale la fotografia ha rappresentato uno strumento per trovare un “senso” all’esistenza: “Ringrazio Dio che mi ha dato questa soddisfazione, che mi ha dato l’amore per la fotografia, perché la fotografia mi ha aiutato a vivere. Nei momenti più tristi della mia vita mi è stata di grande aiuto e di conforto.”

 

Il viaggio figurativo di Ulisse Bezzi (fotografo)
Regia: Alessio Fattori e Enrico M. Belardi
Montaggio: Alessio Fattori
Intervista a cura di: Bruno Belardi
Con: Ulisse Bezzi e Bruno Belardi
Scansione foto: Pragma 2000 srl – Santarcangelo (RN)
Anno: 2006
Durata: 29′



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!





Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.