“Un cuento de Santa María” di Emanuele Dainotti vince il primo premio Intermedia Artwork all’ICIA di Cracovia

Rapporto Confidenziale segue da tempo l’originale e ostinato percorso artistico e professionale di Emanuele Dainotti, filmmaker e artista milanese classe 1987, ed è dunque con grande piacere che apprendiamo dell’importante riconoscimento ottenuto dalla sua installazione Un cuento de Santa María all’interno dell’International Competition for the Intermedia Artwork 2018 – premio promosso dall’Academy of Fine Arts di Cracovia, dalla Faculty of Intermedia e dalla Foundation for Development of Intermedia Artwork. La giuria, composta da Izabella Gustowska, Ryszard W. Kluszczyński, Michał Ostrowicki (Sidey Myoo), Mirosław Rogala e Jeffrey Shaw, ha assegnato il primo premio della categoria Intermedia Artwork a Un cuento de Santa María con la seguente motivazione: “The artwork possesses an excellent construction of a narration. It employs novel medium of film expression within 4 channel presentation. The ascetic aesthetics and image construction minimalism were confronted with passionate, dramatic human relations, and the dominance of gender issues”.

Un cuento de Santa María è un’installazione a 4 canali creata durante la residenza d’arte AIR MadreSelva, a Montevideo, in Uruguay. L’opera si compone di quattro storie di altrettanti personaggi, accomunati tra loro dall’assenza di speranza e ispirate alle atmosfere dei romanzi dello scrittore uruguaiano Juan Carlos Onetti. Come nei romanzi di Onetti le storie si svolgono nella città immaginaria di Santa María. Questi quattro personaggi principali si ritrovano costretti entro un ciclo nichilistico e oscuro che si reitererà all’infinito. Le proporzioni dei 4 canali cambiano costantemente e lentamente fino a un punto di illeggibilità che le renderà impossibili per lo spettatore.

 

Un cuento de Santa María
by Emanuele Dainotti
4-channel installation | HD | infinite loop | B&W | Uruguay | 2018

 

 

Emanuele Dainotti
site / vimeo / ED su RC



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!





Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.