TreQuarti directed by Roberto Longo (ITA/2009) 75′ Italiano
Regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio, montaggio del suono: Roberto Longo
Domus film s.r.l.
|
SINOSSI In una Milano irriconoscibile, fredda e inumana, il rapporto coniugale di Eva e Daniele si tiene a galla attraverso un mare fatto di mezze verità e rigida routine quotidiana. Quando la capacità di rimozione di cui Daniele si è da sempre fatto scudo, si sgretola inaspettatamente, egli dovrà affrontare i propri spaventosi istinti, mentre un uomo venuto da lontano intaccherà il fragile equilibrio della coppia.
COMMENTO
Quello che Roberto Longo mette in scena in "TreQuarti", sorprendente lungometraggio opera prima, è un racconto per sottintesi, per sottrazione degli elementi narrativi più scontati in favore del dettaglio, del suggerimento e delle atmosfere. Concedendosi grande libertà visiva, lascia che sia lo spettatore a cogliere l’elemento rivelatore che può giungere dallo sfondo, si tratti del suono che giunge dal televisore o il particolare del mondo esterno all’angusto appartamento in cui si svolge gran parte della vicenda, evitando la tentazione della ridondanza grazie alla scarsa presenza di dialogo tra personaggi che effettivamente hanno ormai poco da dirsi e molto da nascondere, apparentemente anche a sé stessi.
RISORSE TreQuarti > Roberto Longo. Recensione di Roberto Rippa ed intervista di Rippa e Galbiati [RC16, html] PREMI Winner – best foreign feature – Ava Gardner Film Festival 2009 (Smithfield NC, USA) |
L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!

