Alessio Galbiati | Dizionario dei luoghi comuni del cinema italiano

Alessio Galbiati,
Dizionario dei luoghi comuni del cinema italiano
CartaCanta edizioni, 2020
collana: Coriandoli
isbn: 9788885568853
prezzo di copertina: € 9,00
data di uscita: 12 novembre 2020
ibsAmazonLa Feltrinelli / librerie.coop / Mondadori store / eBay / Hoepli / LibreriaUniversitaria / UniLibro / GoodBook / Libro Co.
la scheda dell’editore

Il riferimento è Flaubert, nientemeno. Il contesto è l’Italia e la sua industria cinematografica, fino alle sue propaggini più indipendenti e anarchiche. Il Dizionario nasce da appunti e frammenti accumulati nel corso degli anni, strutturati in ordine alfabetico, con l’idea di raccontare i tic e le bestialità di un mondo e dei suoi abitanti. Una collezione dei petali del fiore che mai sfiorisce: la Stupidità umana. Un impietoso ritratto, divertente e divertito, dal quale nessuno può sentirsi escluso; men che meno l’autore.

LEGGI UN ESTRATTO

Alessio Galbiati è critico cinematografico, fondatore e direttore editoriale di Rapporto Confidenziale. Ha scritto per, e collaborato, con diverse testate cartacee e digitali, occupandosi perlopiù di quelle cose che si è soliti chiamare “film”; scrive trattamenti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Come Flaiano, pensa che «L’arte sia un investimento di capitali, la cultura un alibi». Eccetera eccetera…



L'articolo che hai appena letto gratuitamente a noi è costato tempo e denaro. SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE e diventa parte del progetto!







Condividi i tuoi pensieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.